Uno sciacallo dorato avvistato in Canton Ticino

L'ultimo esemplare di questa specie era stato osservato in Svizzera soltanto nel 2011

Canton Ticino -

Una rapida sbirciata vicino a una rimessa e poi subito a rituffarsi nel fitto del bosco. In Canton Ticino è stato osservato un esemplare di sciacallo dorato per la prima volta dopo 9 anni. Ad avvistare l'esemplare sono stati i guarda-caccia della località Onsernone-Centovalli.

«Lo sciacallo dorato - spiegano gli esperti del Dipartimento del territorio - è un piccolo predatore di circa 15 chilogrammi appartenente alla specie dei canidi. Originariamente lo sciacallo dorato occupava l'Arabia, l'India e la Turchia, e ora a causa dei cambiamenti climatici si sta espandendo in modo naturale anche in Europa».

In Svizzera la prima segnalazione di uno sciacallo dorato risale al 2011, quando un esemplare fu avvistato nelle Alpi nord-occidentali. «Sono sempre stati osservati - aggiungono dal Dipartimento del territorio - dei singoli individui. L'arrivo di una nuova specie sul nostro territorio è sicuramente un segnale importante riguardo la condizione della biodiversità e la stabilità del nostro ecosistema».

Ricerca in corso...