Nasce la Mezza Maratona di Mattmark memorial 1965

Svizzera-Valle di Saas -

Una novità per gli amanti della corsa arriva dalla vicina Svizzera, più precisamente dalla Valle di Saas.
Sabato 14 settembre è in programma la prima edizione della “Mattmark-Halbmarathon – memorial 1965” la mezza maratona di Mattmark. Un avvenimento particolare perché organizzato ricordando l’immane tragedia che colpì gli operai che lavoravano alla costruzione della grande diga facendo ben 88 vittime, la maggior parte italiani, fra cui tre ossolani.
Gerd Zengaffinen, portavoce del Club Mattmark Memorial 1965 dice: «Con questo avvenimento sportivo vogliamo ricordare una pagina indelebile della nostra storia. “Sempre nei nostri cuori” perché è un capitolo contrassegnato da tristi ricordi che hanno segnato i nostri paesi e decine di famiglie che hanno perso i loro cari, ma oggi Mattmark ha una valenza positiva e unendo passato, presente e futuro è nata la “Mattmark-Halbmarathon”. La manifestazione sarà una grande festa di sport».
La partenza sarà da Saas-Balen poi via attraverso Saas-Grund, Saas-Almagell, Mattmark, e gran finale con il giro del lago. Oltre alla mezza maratona, con dislivello positivo di 810 metri, sono previste: 8 km (solo il giro del lago). Una corsa riservata ai bambini. L’intero percorso o il giro del lago Nordic Walking.
Il lago di Mattmark è la diga naturale più grande d’Europa.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...