Parte dalla Terza categoria il grande progetto di rilancio del Virtus Villa

villadossola -

La nuova Virtus Villa si presenta. I bianco-azzurri, dopo la retrocessione in Terza Categoria, puntano alla rinascita attraverso un nuovo progetto tecnico, presentato ieri al teatro La Fabbrica. “E' la mia prima retrocessione in trent'anni di calcio” ride il presidente Vittorino Battro. “C'è tanto entusiasmo e tanta voglia di risalire”. Il numero uno della Virtus Villa è la colonna portante del nuovo organigramma societario, formato da Vincenzo Bruno nel ruolo di presidente onorario, dagli ex Juventus Domo Rocco Palamara e Hernan D'Angelo rispettivamente come vice-presidente e team manager, e dal tesserato UEFA B Nicola Borsella come responsabile del settore giovanile. L'altro vice-presidente sarà Gabriele Guerriero, mentre il ruolo di DS sarà ricoperto da Donato Balzan. In panchina, l'ex Fomarco Daniele Massoni, reduce da una stagione nella dirigenza della Juve Domo. Pietro Viscomi come accompagnatore e Carlo Gandini da addetto stampa chiudono i quadri, annunciati ieri dallo stesso Battro. “E' un mix di esperienza e freschezza che ci lascia ben sperare” afferma Rocco Palamara.

Oltre ai nomi dei dirigenti, Battro ha confermato anche quelli degli acquisti ufficiali: Davide Cugliandro da Piedimulera, Avicola e Balzani dalla Crevolese, Martinetti da Fomarco e Tettamanti. Nomi che spezzano l'asticella della Terza Categoria e proiettano il progetto Virtus Villa ben oltre lo scontato obiettivo stagionale di vincere: “Il presidente, parlando di Prima Categoria in tre anni, ha fatto una battuta, ma il nostro obiettivo non è così diverso” spiega Daniele Massoni. “Una società che recentemente ha intrapreso questo tipo di strada è stata l'Inter Farmaci e può essere un esempio. Stiamo costruendo un progetto a lungo termine con investimenti e su squadra e settore giovanile, che speriamo porti questo tipo di frutti”.

Come detto, buona parte della programmazione della nuova Virtus Villa passa per il settore giovanile, affidato a Nicola Borsella. “Abbiamo dato a Nicola due armi molto importanti” spiega Rocco Palamara. “Una è la retta gratuita ogni anno, l'altra è la presenza di un'educatrice che sarà a disposizione dei bambini prima degli allenamenti per attività ricreative o per fare i compiti, ad esempio”. La creazione di squadre giovanili nel corso dei prossimi anni è un obiettivo concreto per i bianco-azzurri, che informano di avere già preparato degli allenatori qualora si riuscisse a partire fin da subito. I vertici della Virtus lanciano un appello anche alle altre squadre di calcio della città di collaborare ai fini di uno sviluppo nel settore giovanile: “Mi riferisco alla Voluntas” afferma il vice-presidente. “Speriamo di poter collaborare insieme, cosa che negli ultimi anni non è stato possibile fare”.

Le grandi ambizioni e i nomi di prestigio circolati a Villadossola in queste settimane, uniti ad alcune indiscrezioni, hanno fatto pensare che dietro la società di Vittorino Battro ci sia la presenza di Fabio Scesa, ex presidente della Juventus Domo e protagonista degli ultimi anni sulla scena del calcio locale. Il consiglio smentisce categoricamente: “Fabio Scesa non è legato in alcun modo alla dirigenza del Virtus Villa” spiega Palamara. “Se dovesse essere uno sponsor, lo sarebbe allo stesso titolo di tutti gli altri. Il portafoglio per portare avanti questo progetto è stato riempito da alcuni nuovi sponsor e dai sacrifici del presidente Battro”. Ovviamente, la porta rimane sempre aperta: “Se Scesa volesse aiutare la nostra squadra, sarebbe il benvenuto, come tutti”.

Per quanto riguarda la questione stadio, la Virtus Villa giocherà le gare casalinghe al Felino Poscio, che ospiterà anche i match dela Juventus Domo in attesa della fine dei lavori al Curotti. La gestione dell'impianto spetta ai granata, ma a partite alternate le due squadre, che storicamente condividevano il sentito derby ossolano, si spartiranno il campo da gioco. Magari sognando di giocare il derby in un prossimo futuro, la nuova Virtus Villa riparte da qui.

Federico Raso
Ricerca in corso...