5Stelle sulle Case della Salute: i sindaci informino i cittadini

Verbania -

VERBANIA - Il Movimento 5Stelle di Verbania, sospetta che i sindaci del VCO non sappiano cosa sia una Casa della Salute, che non ne abbiano capito le specificità e che, di conseguenza, non l’abbiano spiegato ai cittadini lasciandoli all’oscuro di cosa saranno questi luoghi. Il comunicato:  
«Da mesi si parla della Casa Della Salute a Verbania, sentiamo il Sindaco dichiarare che verrà  localizzata prima sopra la nuova farmacia (ancora ferma),poi a S. Anna, ora vicino l'Ospice S. Rocco. Sembra che alla fine verrà  localizzata presso l'Asl a S.Anna ma siamo sicuri che i cittadini sappiano cosa è la casa della salute? O ancora meglio: siamo sicuri che la politica voglia far capire al cittadino che cosa è realmente una Cds (Casa della salute)?

La Cds è un aggregazione di medici di medicina generale ( i classici medici di famiglia) e di pediatri, che mantengono gli stessi compiti che hanno nei loro ambulatori con la sola aggiunta di progetti per la cronicità . La cronicità  (malato cronico) rappresenta il costo maggiore della spesa sanitaria quindi ci si aggrega per seguire più dettagliatamente il cronico dedicandogli spazio.

Se volessimo esagerare la Cds dovrebbe essere indirizzata alla prevenzione: sarebbe auspicabile intervenire sugli stili di vita dei pazienti per prevenire le malattie croniche.

Ma siamo sicuri che ai cittadini sia arrivato questo messaggio?

I sindaci del Verbano, del Cusio e dell’Ossola hanno compreso questa specificità ?

Perchè noi, da "incompetenti" come si vuol far credere, qualche dubbio, su quanto i sindaci e di conseguenza i cittadini, abbiano compreso, ce lo siamo posto.

Saranno così gentili i nostri sindaci da spiegare (a noi e) ai cittadini che cosa hanno compreso?

Non sappiamo se le nostre domande avranno risposta, ma valeva la pena farle, anche a nome dei cittadini».

 

Redazione On Line
Ricerca in corso...