A Macugnaga la "Serata della Montagna"

macugnaga -

Sabato 28 luglio, a conclusione dei corsi di alpinismo estivi, il “Club dei 4000” in collaborazione con la Sezione CAI di Macugnaga, presenterà, presso la Kongresshaus, ore 21.00, la tradizionale “Serata della Montagna”.

Ospite d’onore: l’alpinista Sergio Martini che presenterà: “Himalaya, montagne del cielo”. Martini è il settimo uomo al mondo, il secondo italiano dopo Reinhold Messner, ad aver scalato tutte le quattordici vette del pianeta, superiori agli 8000 metri. L’azione di Sergio Martini è stata suddivisa negli anni intercorrenti fra il 1976 e il 2000. Negli ambienti alpinistici alcuni non consideravano valida la sua scalata del Lhotse effettuata nel 1998 con Fausto De Stefani, si mormorava che non avessero raggiunto la vetta. Sergio Martini ha sistemato le dicerie effettuato una nuova scalata del Lhotse nel 2000.

La “Serata della Montagna”, sarà allietata dai canti del Coro Monte Rosa, diretto dal maestro Enrico Micheli.

Nel corso della manifestazione il direttivo del “Club dei 4000” conferirà a Giuseppe Oberto, guida alpina emerita, una targa celebrativa dei sessant’anni della conquista del Gasherbrum IV, (7925 m),la Montagna di Luce. Saranno presenti i figli, Alessandro e Alberto.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...