A piedi lungo l'antica “Strada Antronesca”

villadossola -

La Sezione CAI di Villadossola organizza e propone per domenica 23 settembre la tradizionale uscita lungo la “Strada Antronesca” da Villadossola ad Antrona, una delle mulattiere storiche che collegano l’Ossola alla Svizzera.

Questa sarà la ventitreesima edizione della camminata lungo l’Antronesca.

Il programma prevede la partenza alle ore 8.30 da piazza IV Novembre. Saranno circa sedici chilometri che porteranno gli escursionisti a raggiungere Antrona per le 16.30.

La camminata sarà allietata dalla presenza dei gruppi folcloristici della Valle Antrona e si snoderà lungo i paesi e le frazioni della valle dove saranno posti vari punti di ristoro.

Da Villadossola si salirà alla Noga e, dopo qualche attraversamento stradale, si arriverà a Cresti, frazione di Montescheno. Proseguendo si arriverà a Seppiana con la sua magnifica chiesa dedicata a Sant’Ambrogio. Sarà poi la volta di Viganella, oggi terra vinicola, qui si potrà ammirare Casa Vanni con il suo raffinato loggiato, il torchio per la macinatura delle noci e la oramai celeberrima “Piazza dello Specchio”. Si proseguirà verso Ruginenta e da qui a Rovesca, la mulattiera sale ma la meta e oramai vicina, Antrona è lì che aspetta i camminatori.

Per il rientro ognuno dovrà attivarsi in maniera autonoma.

Info: 0324.57 52 45.

 

Walter Bettoni
Ricerca in corso...