Cai Est Monte Rosa, un'escursione a favore della sostenibilità ambientale

VALLE VIGEZZO -

Le diciassette Sezioni CAI del Gruppo Est Monte Rosa propongono un’Escursione e una Ciclo-escursione Intersezionale incentrate sulla "Sostenibilità dell'ambiente" con particolare riferimento alle tematiche relative a:

Il Trasporto pubblico componente delle escursioni CAI

Il bosco come risorsa della montagna

La cultura per vivere meglio

La doppia manifestazione, inserita nel programma CAI e Federparchi - sesta edizione "In cammino nei parchi 2018”, si terrà domenica 15 maggio e sarà organizzata in collaborazione con il Parco Val Grande e Letteratura e si terrà in Valle Vigezzo.

Il programma prevede:

ore 9,00 Ritrovo nel piazzale della stazione ferroviaria di Druogno e sistemazione logistica dei propri mezzi ore 9,30 Partenza dell'escursione, tratto Druogno – Santa Maria Maggiore e il "Sentiero delle bore"

ore 12,30 Ritrovo con i Cicloescursionisti e i ragazzi dell’Alpinismo giovanile nell'area pineta di Santa Maria - Pranzo al sacco.

ore 14,00 Partenza per la seconda parte dell'escursione da Santa Maria Maggiore a Malesco.

Durante l'escursione ci saranno momenti di riflessione sui temi e letture fatte dai ragazzi del Liceo "Spezia" di Domodossola.

A Malesco saranno presenti i Gruppi folcloristici della Val Vigezzo.

L'escursione è priva di difficoltà e si svolgerà su percorsi ciclopedonali con un breve tratto su un facile sentiero. Tempo di percorrenza (senza contare le pause) 3 ore. Dislivello, 140 m in salita. Lunghezza 9 km. Ricordiamo che le Sezioni CAI appartenenti alla Est Monte Rosa sono: Arona, Baveno, Borgomanero, Seo Domodossola, Formazza, Gozzano, Gravellona Toce, Macugnaga, Novara, Omegna, Pallanza, Piedimulera, Stresa, Val Vigezzo, Varzo, Verbania Intra e Villadossola.

 

Ricerca in corso...