Da lunedì 20 carta d'identità elettronica anche a Crodo

Crodo -

Dal 20 agosto 2018 il Comune di Crodo avvia a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE).
Come previsto dalle disposizioni ministeriali, non sarà più possibile emettere la carta d’identità in formato cartaceo, salvo i casi di documentata urgenza previsti dalla Circ. Ministeriale n. 4/2017 (1) e di richiesta da parte di cittadini iscritti all’Aire.

La nuova carta d’identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha dimensioni uniformate a quelle di bancomat, carte di credito, patente, etc.
Il processo di produzione e stampa del documento avviene a cura del Ministero dell’Interno – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – che farà pervenire il documento direttamente presso l’abitazione del richiedente, attraverso il servizio postale, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta o, su richiesta del cittadino, presso il Comune. Considerati i tempi di consegna della nuova CIE e l’impossibilità di rilascio immediato della stessa, è necessario che i cittadini richiedano con congruo anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico.

Il costo della CIE è di € 22,21 da versare in contanti, all’atto della richiesta, presso l’ufficio Anagrafe del Comune.

Redazione on line
Ricerca in corso...