Emblematici provinciali 2018, 729 mila euro per il Vco

La Fondazione Comunitaria del VCO ha pubblicato sul proprio sito (www.fondazionevco.org/bandi ) il Bando per progetti “emblematici provinciali” 2018.

Anche quest’anno, infatti, Fondazione Cariplo ha assegnazione alla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola la somma di 500 mila euro “da destinare al sostegno di interventi di particolare rilievo” nell’ambito del proprio territorio di competenza.

A questa somma si aggiungono i 229 mila euro dell’analogo bando 2017 e non assegnati, per un totale quindi di 729 mila euro.

“Anche quest’anno”, sottolinea il presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, Maurizio De Paoli, “grazie a Fondazione Cariplo siamo in grado di offrire alla nostra comunità una importante opportunità di crescita e sviluppo”.

Dal canto suo la commissaria Cariplo per il Vco Francesca Zanetta aggiunge: “Sono sicura che il Verbano Cusio Ossola, come già nel passato, saprà cogliere questa occasione fornita da Fondazione Cariplo tramite la Fondazione Comunitaria per promuovere progetti davvero emblematici per il nostro territorio”.

Fondazione Cariplo punta infatti sull’importante ruolo di antenna sul territorio svolto dalle Fondazioni locali per individuare e selezionare progetti significativi da sostenere.

Il ruolo delle Fondazioni di Comunità risulta pertanto sempre più rappresentativo, in grado cioè di raccogliere i bisogni e le istanze del territorio, riportandoli in un Bando.

Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.

 

I SETTORI DI INTERVENTO

Potranno dunque essere ammessi a contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

Per il 2018 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento:

  • Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario);

  • Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio;

  • Realizzazione, inclusione e inserimento dei giovani nella comunità

 

Il Bando 2018 prevede due sezioni:

BENI COMUNI (quei beni materiali che, se curati o rigenerati nell’interesse collettivo e generale, migliorano la qualità della vita di tutti i membri di una comunità).

In questo ambito il progetto presentato deve avere un costo complessino di almeno 100 mila euro e il contributo richiesto non può essere inferiore ai 50 mila euro.

PROGETTI EMBLEMATICI

Il progetto presentato deve avere un costo complessivo di almeno 200 mila euro e il contributo minino richiesto non può essere inferiore ai 100 mila euro.

SCADENZA

I progetti devono essere presentati alla Fondazione Comunitaria del VCO entro non oltre il 16 ottobre 2018.

Ricordiamo i contributi deliberati per progetti emblematici approvati negli ultimi due anni e attualmente in corso di realizzazione:

 

BANDO 2016

- Comune di Mergozzo: 150 mila euro per il progetto “Via di Pietra e d’Acqua”

- Ente di Gestione Sacri Monti: 150 mila euro per il restauro della V Cappella della Via Crucis del Calvario di Domodossola

- Comune di Quarna Sotto: 100 mila euro per il progetto (bene comune) “Riapriamo la Grassi”

- Museo del Paesaggio di Verbania: 100 mila euro per il progetto “Casa Elide Ceretti – Officina creativa”

BANDO 217

- Parrocchia di Sant’Ambrogio di Omegna: 171 mila euro per il progetto (bene comune) “Valorizzazione area del Ponte Antico”

- Comune di Domodossola: 100 mila euro per il progetto “RSA 2.O duepuntozero”

 

Regolamento e modulistica del Bando sono scaricabili dal sito della Fondazione Comunitaria del VCO e di Fondazione Cariplo.

L’ufficio della Fondazione del VCO è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Redazione On Line
Ricerca in corso...