Gasherbrum IV, la montagna lucente. Della spedizione di 60 anni fa fece parte anche il macugnaghese Giuseppe Oberto

macugnaga -

A Milano presso il MUDEC (Museo della Culture) in via Tortona 56, nell’ambito della Mostra “Capitani coraggiosi”, sarà presentato giovedì 15 novembre alle ore 19.00 il libro fotografico: “Gasherbrum IV La montagna lucente”.

Con questa serata il Club Alpino Italiano rende omaggio all'opera e alla figura di Fosco Maraini, fotografo e documentarista, nel 60° anniversario della spedizione alpinistica che lo vide tra i protagonisti.

Nel 1958 il Club Alpino Italiano organizzò una spedizione al Gasherbrum IV, montagna di 7925 metri nel Karakorum il cui successo segnò un importante progresso nella strategia e nella tecnica alpinistica della conquista dei giganti himalayani.

Tale spedizione era guidata da Riccardo Cassin e composta da Walter Bonatti - Carlo Mauri - Giuseppe Oberto - Bepi De Francesch - Toni Gobbi - il medico Donato Zeni e l’orientalista Fosco Maraini nel ruolo di cineoperatore-fotografo.

Partiti alle 9 del mattino del 30 aprile 1958 dal porto di Genova, gli alpinisti italiani affrontarono il lungo viaggio in mare, poi altro interminabile spostamento sulla terraferma e infine l’avvicinamento alla montagna. Il tracciamento, fra grandi seracchi pensili, la ripida parete inviolata e infine la conquista: il 6 agosto 1958, alle 12.30, Walter Bonatti e Carlo Mauri conquistano la vetta. Il capospedizione Riccardo Cassin annotava: “partimmo amici, tornammo fratelli” e Giuseppe Oberto aggiungeva: «È stata una vittoria degli italiani e quella conquista occuperà per sempre un posto speciale nella storia dell’alpinismo mondiale».

Nei 60° anniversario dell'impresa il Club Alpino Italiano dedica alla montagna lucente uno straordinario libro fotografico a cura di Alessandro Giorgetta, volume che raccoglie le immagini inedite scattate da Fosco Maraini storiografo e documentarista della spedizione. Tramite la suggestione delle foto, si propone una visione degli eventi che va oltre quella dell'illustrazione di luoghi paesaggi e montagne in cui si svolse.

Parteciperanno alla serata: Vincenzo Torti, presidente del CAI. Alessandro Giorgetta, curatore e direttore editoriale. Guido Cassin, figlio dell'alpinista Riccardo Cassin, capospedizione. Gioachino e Betta Gobbi, figli dell'alpinista Toni Gobbi. Da Macugnaga dovrebbero scendere Alessandro e Alberto Oberto, figli di Giuseppe. Moderatore della serata sarà Mario Casella, guida alpina, giornalista e scrittore.

Nel corso della serata sarà proiettato un filmato inedito con Walter Bonatti durante la spedizione al Gasherbrum IV.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...