Il rifugio Eugenio Sella passerà alla Sezione CAI Macugnaga

macugnaga -

La Sezione CAI Macugnaga indice un’Assemblea Straordinaria dei Soci. La riunione si terrà martedì 7 agosto alle ore 18.00 presso la Kongresshaus.

In tale occasione il Direttivo sezionale presenterà la Delibera esecutiva atta all'acquisto del rifugio Eugenio Sella al Nuovo Weissthor dalla Sezione SEO CAI di Domodossola.

I Consigli direttivi delle Sezioni SEO CAI Domodossola e CAI Macugnaga hanno deliberato la compravendita dello storico Rifugio Eugenio Sella al Nuovo Weissthor.

La Sezione CAI di Macugnaga diventerà quindi proprietaria di questa struttura ricettiva di alta montagna (3029 m.).

La prima costruzione, realizzata dai CAI di Varallo e di Domodossola fu inaugurata il 29 agosto 1891 e nel 1950 divenne di proprietà esclusiva della SEO CAI Domodossola, che a partire dal 1971 la diede in gestione al CAI Macugnaga. Dall'inizio del 2008 la gestione del Sella è ritornata alla SEO CAI Domodossola che l’ha dichiarato inagibile.

Una volta acquistato, il CAI Macugnaga intende accedere ai finanziamenti previsti dal CAI Centrale per la ristrutturazione interna e la trasformazione in bivacco, quindi senza più gestione come fu in passato.

Walter Bettoni
Ricerca in corso...