Le previsioni del tempo per il fine settimana

Ossola -

Weekend con vento e nubi su Alpi nordoccidentali, più sole altrove. "Il fine settimana - spiegano dall'Arpa - sarà caratterizzato da cielo nuvoloso sulle Alpi nordoccidentali con forte vento da nordovest e nevicate deboli o moderate; sul resto della regione il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con condizioni di foehn nelle ore notturne". Si legge nell'ultimo bollettino meteo: "Intense correnti nordoccidentali in quota continuano ad interessare il nordovest italiano,determinando condizioni ben soleggiate in pianura e nubi più compatte sui settori alpini di confine. La ventilazione si manterrà ancora sostenuta sulle Alpi, con condizioni di foehn che interesseranno i primi tratti di pianura.  Oggiaria più calda tenderà a risalire sul settore meridionale della Regione, apportando qualche annuvolamento nelle ore centrali ed un aumento dello zero termico. Domenica e lunedì il Piemonte sarà ancora interessato da una marcata ventilazione nordoccidentale in quota, che alimenterà le precipitazioni sui settori di confine con Francia e Svizzera e foehn nelle vallate".

 

SABATO 20 GENNAIO 2018

Nuvolosità: cielo generalmente soleggiato con addensamenti sui rilievi di confine compresi tra Alpi Cozie e Lepontine. Nelle ore centrali transito di velature e annuvolamenti su zone appenniniche e pianure orientali.

Precipitazioni: al mattino deboli sui rilievi nordoccidentali di confine, in progressiva estensione alle vallate e agli sbocchi vallivi nel corso del pomeriggio. Quota neve in aumento fino a 900 m a nord e 1400 m a ovest.

Zero termico: in aumento in serata sui 2000 m con valori inferiori attorno ai 1500 m sull'arco alpino nordoccidentale.

Venti: sulle Alpi moderati nordoccidentali in intensificazione fino a forti nel pomeriggio; sull'Appennino moderati da nordovest in temporanea rotazione da sudovest nelle ore centrali, in pianura prevalentemente deboli da ovest. Rinforzi per locali condizioni di foehn nelle vallate alpine comprese tra Val Susa e valle Ossola dalla sera.

 

 

DOMENICA 21 GENNAIO 2018

Nuvolosità: cielo sereno con addensamenti compatti sulle Alpi; dal pomeriggio progressivo aumento della copertura.

Precipitazioni: deboli o localmente moderate su zone alpine e pedemontane nordoccidentali e settentrionali. Quota neve tra i 1300 m e i 1500 m.

Zero termico: sul settore meridionale in rialzo a sud sui 2600 m e nuovo calo in serata sui 2000 m. Sul settore settentrionale sui 1800 m in calo fino 1300 m.

Venti: forti nordoccidentali sulle Alpi, con condizioni di foehn nelle vallate in estensione alle pianure adiacenti, deboli o localmente moderati da nordovest altrove.

Ricerca in corso...