Le previsioni meteo del fine settimana

vco -

Un'area di bassa pressione  apporterà nubi irregolari nella giornata di oggi, con copertura più compatta e deboli nevicate sul settore settentrionale. "Da domenica - spiegano dall'Arpa - la debole rimonta dell'alta pressione favorirà un miglioramento del tempo, con cielo prevalentemente soleggiato per Pasqua e Pasquetta e rinforzi per foehn domenica mattina". Si legge nell'ultimo bollettino meteo: "Il transito di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale e centrale
porta condizioni di tempo generalmente perturbato sulla nostra regione, con precipitazioni 
 prevalentemente sul settore settentrionale. A partire da oggi pomeriggio la saccatura si sposta sui Balcani, con un conseguente miglioramento del tempo per le giornate di Pasqua e Pasquetta. Nella mattinata di domenica sono attesi rinforzi dei venti per condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali e sulle pianure adiacenti
".

 

 

SABATO 31 MARZO 2018

Nuvolosità: cielo nuvoloso al mattino con graduali schiarite dal pomeriggio a partire da ovest fino a cielo poco nuvoloso in serata.
Precipitazioni: precipitazioni sparse fino al primo pomeriggio, più diffuse e intense sulle zone montane e pedemontane settentrionali e localmente moderate sul Verbano e alto novarese; generale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio fino ad esaurimento ovunque in serata. Quota neve sui 1000-1200 m.
Zero termico: in lieve aumento nel corso della giornata fino a 1700-1800 m. Successiva diminuzione in serata sulle Alpi fino a 1100-1300 m.
Venti: meridionali al mattino a tutte le quote, ancora intensi sul settore appenninico. Successiva rotazione nel corso della mattinata da nordovest e intensificazione sulle Alpi con venti moderati; deboli altrove. In serata rinforzi nelle vallate alpine nordoccidentali e sulle Alpi Lepontine.

 

 

DOMENICA 1 APRILE 2018

Nuvolosità: cielo sereno. Transito di velature in serata.
Precipitazioni: assenti salvo neve trasportata dal vento sui crinali di confine settentrionali.
Zero termico: in aumento marcato fino a 2600 m a sud e 1900 m a nord in serata.
Venti: da nordovest a tutte le quote, moderati sulle Alpi e deboli in pianura con condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali estese fino ai primi tratti pianeggianti di torinese, vercellese e novarese; generale attenuazione e rotazione da ovest in serata.
 

 

TENDENZA PER LUNEDI' 2 APRILE 2018

Nuvolosità: inizialmente poco nuvoloso al mattino, irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio.
Precipitazioni: assenti.
Zero termico: In aumento fino a 2500-2600 m ovunque sulla regione.
Venti: Sulle Alpi deboli da ovest al mattino, in rotazione da sudovest nel pomeriggio e intensificazione. Deboli da sud altrove.


 

 

 

 

 

Ricerca in corso...