Le previsioni meteo per il fine settimana

Ossola -

Fine settimana con neve fino in pianura, bel tempo domenica. "Un’area depressionaria di origine polare formerà - spiegano dall'Arpa - un minimo di pressione al suolo sottovento sul Golfo Ligure, con precipitazioni dapprima in estensione a tutta la regione fino a metà giornata di sabato. Successivamente è atteso un miglioramento a partire da est e domenica potremo apprezzare condizioni ben soleggiate ovunque". Si legge infatti nell'ultimo bollettino: "La discesa di un minino dal Nord Europa verso il Golfo Ligure determina sul Piemonte un marcato peggioramento del tempo con nevicate diffuse su tutti i settori fino a sabato pomeriggio, quando è attesa una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Domenica e lunedì permangono correnti fredde settentrionali che determinano un forte calo delle temperature minime".

 

SABATO 2 DICEMBRE 2017

Nuvolosità: ancora molto nuvoloso al mattino con graduale attenuazione della copertura dalle ore centrali fino ad avere cielo sereno in serata.

Precipitazioni: al mattino nevicate diffuse, deboli con valori moderati sul settore occidentale, nordoccidentale e sudoccidentale, localmente forti sul Cuneese. Generale attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali a partire dal settore settentrionale con quota neve in progressivo rialzo, e successivo esaurimento in serata.

Zero termico: in rialzo dal pomeriggio fino ad arrivare a 1000 m in serata.

Venti: da est a tutte le quote, con valori moderati o forti sui settori a sud del Po, prevalentemente deboli o moderati altrove. Attenuazione dalla serata su tutta la regione.

 

 

DOMENICA 3 DICEMBRE 2017

Nuvolosità: cielo sereno con addensamenti sulle creste di confine settentrionali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento fino a 1600 m con valori inferiori sulle Alpi.

Venti: deboli o moderati da nord con rinforzi nelle vallate settentrionali dalle ore centrali della giornata.

Altri fenomeni: gelate diffuse in particolare sulle zone pianeggianti.

Ricerca in corso...