Le previsioni meteo per il fine settimana

Ossola -

L'alta pressione si rinforza sul Piemonte nel fine settimana garantendo bel tempo e cieli sereni ovunque sul Piemonte. Evidenziano dall'Arpa: "Anche la quota dello zero termico salirà fin sopra i 3000 m. Qualcosa inizia a cambiare nella giornata di Natale con annuvolamenti anche estesi che prefigurano un deciso peggioramento del tempo nella giornata successiva di Santo Stefano". Si legge nell'ultimo bollettino: "La progressiva espansione dell'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale determina condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla nostra regione fino alla giornata di domenica, con ventilazione settentrionale sostenuta sui settori alpini nordoccidentali ed un progressivo aumento delle temperature ed una quota dello zero termico che tra sabato e domenica si porterà oltre i 3000 m. Nella giornata di Natale il campo di alta pressione cederà sotto la spinta di una perturbazione nordatlantica, le correnti si disporranno da sudovest apportando masse d'aria più umida sulla nostra regione che determineranno cieli più grigi su zone di pianura e collina, specie centro-orientali, e sul settore appenninico, mentre all'interno delle vallate alpine prevarranno ancora condizioni soleggiate".

 

SABATO 23 DICEMBRE 2017

Nuvolosità: cielo sereno.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento fino a 3200 m.

Venti: moderati dai quadranti settentrionali in montagna, con locali condizioni di foehn nelle vallate nordoccidentali e settentrionali; deboli occidentali in pianura.

 

 

DOMENICA 24 DICEMBRE 2017

Nuvolosità: cielo sereno, con addensamenti per nubi basse in formazione sui rilievi appenninici e foschie sulle pianure orientali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in lieve aumento fino a 3300 m.

Venti: deboli o localmente moderati in montagna, occidentali sulle Alpi, da sudovest sull'Appennino; deboli di direzione variabile in pianura.

Ricerca in corso...