Le previsioni meteo per il fine settimana

Ossola -

Sabato sole e vento, domenica più stabile con inizio di peggioramento. "Il fine settimana - spiegano dall'Arpa -  si presenta piuttosto soleggiato sulle nostre montagne, con venti di foehn nella giornata di sabato e temperature nella media del periodo. Da domenica sera aumenteranno le nubi a partire dalle Alpi occidentali". Si legge nell'ultimo bollettino meteo: "Masse d'aria di origine polare, in discesa dalla penisola scandinava, si portano sul Mediterraneo occidentale, determinando sul nordovest un'intensificazione dei venti sui rilievi meridionali e l'innesco di venti di foehn nelle valli alpine, mentre le precipitazioni saranno in gran parte assenti salvo sporadici fenomeni relegati al settore appenninico. Domenica la rotazione dei flussi dai quadranti  sudoccidentali porterà ad un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal settore sudorientale, con precipitazioni dalle ore centrali sul settore appenninico, Astigiano ed Alessandrino e nevicate che a fine giornata si spingeranno fino a quote di pianura. Lunedì tempo perturbato, con deboli nevicate fino in pianura".

 

 

 

SABATO 3 FEBBRAIO 2018

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso, con velature in transito al mattino sul settore orientale; locali addensamenti al mattino sul settore appenninico e nelle ore centrali sulle cime di confine settentrionali. Foschie e banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure centro-orientali.

Precipitazioni: assenti salvo deboli fenomeni sull'Appennino al mattino, a carattere nevoso oltre i 400-500 m.

Zero termico: in lieve calo sui 900-1000 m, con valori inferiori sulle Alpi nordoccidentali.

Venti: moderati da nord-nordovest in montagna, con rinforzi sui rilievi meridionali e, per condizioni di foehn, nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali; in attenuazione nel corso del pomeriggio e rotazione da ovest. Deboli occidentali in pianura, localmente moderati agli sbocchi vallivi per foehn.

 

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2018

Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al mattino con addensamenti irregolari su zone di pianura e collina tra Torinese, Astigiano ed Alessandrino e sul settore appenninico; nuvolosità in generale aumento nel corso del pomeriggio fino ad avere cielo prevalentemente nuvoloso in serata.

Precipitazioni: da metà giornata deboli sul settore appenninico e tra Astigiano ed Alessandrino, in progressiva estensione in serata alle pianure del Vercellese e del Novarese. Quota neve in calo dai 500 m ai 200 m dalla tarda serata.

Zero termico: in calo fino ai 600-700 m.

Venti: moderati in montagna, da ovest-sudovest sulle Alpi, meridionali sull'Appennino; deboli prevalentemente orientali altrove.

Redazione on line
Ricerca in corso...