Macugnaga fa la conta dei danni per la neve

macugnaga -

 Inizia ad essere pesante la conta dei danni lasciati in dote dall’ultima nevicata al Comune di Macugnaga. In piazza Municipio è stata lesionata la nuova Tanzlaube, che caratterizza la visione d’assieme del centro.
Sul sentiero Staffa – Ronco – Isella, la valanga che scende dal Pizzo Nero, ha divelto il ponte, in calcestruzzo, sull’Anza. Alcuni mezzi sgombraneve si sono rotti. In aiuto del Comune è intervenuta la Protezione Civile con i suoi mezzi. 
Manca tuttora il completo ripristino delle linee elettriche e il comprensorio sciistico del Passo del Moro, perfettamente innevato e pronto ad accogliere gli sciatori, resta privo di energia elettrica nel tratto Staffa – Alpe Bill. Al Moro è stato elitrasportato un possente generatore, ma la problematica di fondo resta mentre oggi è stato predisposto il nuovo collegamento nel tratto gravemente danneggiato, probabilmente entro domani i lavori saranno completati. 
Nel frattempo sulla strada provinciale 66 sono state chiuse alcune delle buche che si erano create, ovviamente saranno necessari ulteriori interventi manutentivi.

Foto: Elicottero per lavori Enel Filippo Besozzi
ponte e tanzlaube ph mb

Walter Bettoni
Ricerca in corso...