Macugnaga sarà protagonista della trasmissione Rai Linea Bianca

macugnaga -

A Macugnaga sono in pieno svolgimento le riprese programmate dall’equipe di Rai 1 per Linea Bianca, il programma documentario dedicato alla montagna e alle tradizioni gastronomiche. Un lungo viaggio alla scoperta di vette innevate, luoghi d’alta montagna ed eccellenze del territorio. Il conduttore Massimiliano Ossini con Giulia Capocchi, la coordinatrice Paola Petrolati e i tecnici rimarranno ai piedi del Monte Rosa per alcuni giorni. Nella puntata dedicata a Macugnaga, il paese walser sarà presentato nella sua completezza. Le guide alpine e maestri di sci, Claudio Schranz e Fabio Iacchini accompagneranno la troupe sulle piste del Passo del Moro, lungo i tracciati di sci alpinismo e mostreranno loro le salite in roccia. Beba Schranz racconterà le leggende della terra walser. L’aspetto legato alle vecchie miniere d’oro sarà curato da Riccardo Bossone che accompagnerà le telecamere all’interno della Guja mentre Vincenzo Nanni, dell’Associazione “Figli della Miniera” illustrerà l’epoca dell’estrazione del prezioso minerale. Sarà invece Lia Morandi a guidare la Rai alla scoperta della Casa Museo Walser di Borca. Non poteva mancare un cenno al periodo del contrabbando raccontato da Piergiorgio Novellini e Teresio Valsesia.

Da parte sua il direttivo della Pro Loco, presieduta da Claudio Iacchini, curerà la presentazione della parte culinaria.

Sarà fatta una puntata anche nella piccola frazione di Mondelli per vedere da vicino la realtà agricola di montagna. L’equipe di Rai 1 si avvarrà anche delle riprese aeree fatte dall’elicottero unitamente a quelle di un drone. La parte organizzativa sarà curata da Filippo Besozzi, direttore della MTS, la società degli impianti di risalita.

La puntata di Linea Bianca dedicata a Macugnaga e al Monte Rosa andrà in onda sabato 29 dicembre dalle ore 14.00. Questa sera alle ore 21.00, in Kongresshaus, Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Bianca, presenterà il suo libro “Kalipè, lo spirito della montagna” – La mia vita, le mie vette e la ricerca della felicità.

 

Walter Bettoni
Ricerca in corso...