Nuovo bando per l'illuminazione a Crevola

CREVOLADOSSOLA -

E’ uscito il bando di gara per la “concessione  del servizio di gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, potenziamento ed efficientamento e relativa fornitura di energia elettrica degli impianti di pubblica illuminazione, compresa la progettazione esecutiva. Il bando è stato emesso dall’amministrazione comunale di Crevoladossola e l’avviso è disponibile sul sito della provincia (sezione amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti – bandi – procedure aperte) e sul sito del Comune: http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/Pubblicazioni.aspx?Tipo=5&CE=crvldssl398.

‘’E’ il risultato di un lavoro cominciato subito dopo la nostra elezione nel 2015 -  dice il capogruppo di maggioranza Andrea Cogliandro - . Per comunicare gli interventi precisi sull’impianto di pubblica illuminazione aspettiamo di acquisire il progetto definitivo in sede di gara. Le linee generali su cui abbiamo lavorato sono la sostituzione di tutta l’illuminazione pubblica con tipologia a Led e la manutenzione di tutto l’impianto; grazie a questo intervento il consumo energetico annuo passerà da circa 590.000 kWh a 265.000 kWh, con un risparmio energetico equivalente al consumo di circa 110-130 famiglie. Inoltre saranno inseriti nuovi punti luce dove richiesto dai cittadini e dove tecnicamente è possibile, quali per esempio via Edison, Via del Ponte, via de Maurizi. Infine vi sarà un miglioramento dell’illuminazione in alcuni attraversamenti pedonali di Via Sempione e via Martinoia. Ma il bando garantisce una migliore tempestività di manutenzione in caso di guasti’’.

L’investimento iniziale per l’efficientamento e i lavori, al lordo dell’eventuale ribasso, è di 1 milione e 103.064 euro.

Attualmente il comune spende per l’illuminazione pubblica circa 170.000 € all’anno.

 

 

Renato Balducci
Ricerca in corso...