Preioni (Lega): ''Su Piemonte autonomo e Vco in Lombardia decidano i cittadini''

DOMODOSSOLA -

Federico Perugini, commissario della Lega Nord del Vco, promuove l’autonomia del Piemonte e mette un po' da parte  il trasloco della provincia del Vco in Lombardia. Colpo di fulmine nel panorama politico del Vco, dov'è in corso il dibattito sul Vco che vuol diventare lombardo?

L’uscita di Perugini (che è assessore comunale a Novara, dove pure pensano alla Lombardia) spiazza un po’ perché  molti esponenti della Lega Nord sono frequentemente ai gazebo e intervengono anche i dibattiti sul passaggio alla Lombardia. Che succede in casa Lega?  Vertici sperati dalla base? Meglio il Piemonte che la Lombardia dove pure governa Maroni, leghista di primo pelo?

Lo abbiamo chiesto ad Alberto Preioni, sindaco di Borgomezzavalle ma uomo della Lega, presente lunedì sera al dibattito del Comitato Pro Lombardia, che ha visto in platea diversi leghisti.  Dice Preioni: ‘’La Lega sta con i referendum, che sono il nostro pane quotidiano come avviene in Lombardia e Veneto. Parallelamente in campo c’è il Piemonte autonomo e il passaggio alla Lombardia.  Il commissario Perugini ha una visione più completa sul Piemonte ma è inevitabile che il referendum sulla Lombardia andrà fatto visto che le firme si stanno raccogliendo in continuazione. La nostra posizione è chiara: decidano i cittadini col referendum, come avviene in Svizzera. La partecipazione attiva della gente è la cosa più importante’’.

Renato Balducci
Ricerca in corso...