Presentata al Forum di Omegna la 22a edizione de 'La Fabbica di Carta': tema di quest'anno la Fantasia

La presentazione al Forum nasce dal fatto che all'inaugurazione del 24 aprile verrà lanciato Rodari 2020

omegna -

Presentata questa mattina, nell'insolita cornice del Forum di Omegna, la 22esima edizione della Fabbrica di Carta, in programma dal 24 aprile al 1 maggio a Villadossola. Il tema scelto per il 2019 è la Fantasia: da Pinocchio ad Harry Potter, il genere fantasy sarà protagonista.

La presentazione al Forum nasce dal fatto che all'inaugurazione del 24 aprile verrà lanciato Rodari 2020, il ciclo di festeggiamenti che Omegna dedicherà al più grande narratore per bambini al mondo nel centenario della sua nascita. "Un grazie alla Fabbrica di Carta- le parole del direttore del Forum e del Parco della Fantasia Alberto Poletti- che ci dà questa grande opportunità. All'inaugurazione ci sarà anche Pino Boero, il più importante studioso italiano di Rodari".

Nel corso degli otto giorni, saranno presentati 35 libri. "Tredici dei quali -ha sottolineato con orgoglio Renato Ponta dell'associazione Libriamoci- sono alla prima assoluta. Verrà anche presentato il primo libro fantasy ossolano, Dragons Legacy. Ci sarà spazio anche per la presentazione del cd di Cristina Meschia e il 28 aprile sarà proiettato il film C'è tempo di Veltroni. Abbiamo anche predisposto una sala dedicata esclusivamente agli editori piemontesi, che arriveranno da tutta la Regione. L'obiettivo è superare le 10mila presenze -ha concluso Ponta.

"Per la nostra città -le parole del sindaco di Villadossola Toscani- la Fabbrica è un grande orgoglio. Crediamo sia tra gli eventi culturali più importanti di tutto il territorio, seconda solamente al Salone del Libro di Torino. Il comune è parte attiva nell'organizzazione, ma voglio ringraziare pubbicamente i tanti volontari che si adoperano per far si che tutto vada nel migliore dei modi- la sottolineatura del sindaco di Villadossola”. A portare il saluto della Provincia il consigliere Rino Porini.

Daniele Piovera
Ricerca in corso...