Ritornano gli “Incontri musicali estivi” alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini

SANTA MARIA MAGGIORE -

Stasera alle 21 tornano gli “Incontri musicali estivi” alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore.

Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte presenteranno un programma intitolato “Verso il romanticismo” dove attraverso opere di Mozart Schubert e Beethoven si proporrà una lettura del periodo di passaggio tra il classicismo e il nuovo tumultuoso periodo musicale.

La proposta di conoscenza di alcune opere della Pinacoteca servirà ad approfondire anche dal punto di vista della pittura vigezzina la ricchezza di stimoli e linguaggi di un periodo fertilissimo.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di iniziative proposte dal Comune di Santa Maria Maggiore sul tema “Bello o brutto” le musiche saranno quindi accompagnate dalla lettura di giudizi feroci su opere ed autori da parte di musicisti e critici.

Starà al pubblico scegliere, senza timori riverenziali verso la fama oggi conclamata dei compositori, da quale parte collocare le partiture.

Una serata originale che fa rivivere anche l’aspetto musicale che rendeva a tutto tondo la attività artistica dell’unica Scuola di belle arti dell’arco alpino ancora attiva.

L’evento è promosso dal Circolo Culturale Carlo Ravasenga con il patrocinio morale del Comune di Santa Maria Maggiore.

 

Comunicato Stampa
Ricerca in corso...