Sarà dedicato a Don Bovio il museo parrocchiale di Ornavasso

In occasione del trentesimo anno dalla sua istituzione, la Parrocchia di Ornavasso intitolerà il suo Museo alla memoria di Don Ermus Bovio, parroco della comunità dal 1975 al 2016, che ha fortemente voluto la realizzazione dell’opera.

Per celebrare l’evento sono stati programmati alcuni appuntamenti. Si inizierà giovedì 7 dicembre alle ore 21 presso la Sala polifunzionale in Piazza XXIV Maggio di Ornavasso con una serata nella quale sarà presentato il nuovo allestimento del Museo e saranno illustrati alcuni significativi ex -voto temporaneamente esposti nelle sue sale.

Interverranno Paolo Lampugnani, presidente dell’Associazione Musei dell’Ossola, Sara Antiglio che illustrerà nel dettaglio le opere, Gilberto Brusa che affronterà la lettura iconografica del grande quadro di San Nicola attualmente esposto nella Chiesa parrocchiale a lui dedicata.

Venerdì 8 dicembre alle ore 15.00 presso la sede del Museo in Via San Rocco n°4, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione a Don Ermus Bovio. Sarà anche l’occasione per proclamare gli eletti del nuovo Consiglio dell’Oratorio e presentare il suo nuovo logo. Allieterà la manifestazione il quintetto della Banda musicale “Santa Cecilia” di Ornavasso a cui seguirà un momento conviviale.

Dal 18 novembre al 17 dicembre, il Museo sarà aperto al pubblico nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.30.

Sarà l’occasione per poter ammirare le pregevoli opere esposte tra le quali il seicentesco Compianto sul Cristo morto e numerose altre opere lignee e pittoriche provenienti dalle chiese della comunità ornavassese.

Nell’imminenza delle Festività Natalizie i visitatori, anche quelli più piccoli, avranno la possibilità di utilizzare una guida didattica interattiva che li accompagnerà alla scoperta dei tesori conservati nel Museo.

Ricerca in corso...