Statale 34: incontro pubblico con Borghi e Reschigna stasera a Cannobio

Cannobio -

CANNOBIO -  Si terrà stasera a Cannobio, a partire dalle ore 18 all’auditorium dell’istituto comprensivo Carmine un importante momento di confronto organizzato dal Consiglio Sindacale Interregionale CSIR e dalle tre sigle sindacali (Cisl Piemonte Orientale, Cgil Novara – Vco, Uil Novara – Vco).

Al centro della discussione i disagi per i lavoratori frontalieri della provincia del Vco che quotidianamente devono raggiungere la vicina Confederazione Elvetica attraverso la SS34 del Lago Maggiore.

A parlarne saranno: Alessandro Tarpini (Presidente CSIR Ticino Lombardia Piemonte),Giandomenico Albertella (Sindaco di Cannobio),Stefano Costa (Presidente Provincia VCO), Aldo Reschigna (Vicepresidente Regione Piemonte),On. Enrico Borghi (Capogruppo PD in Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici), Franco Borsotti (Uil Novara VCO),Alessandro Agnesa (Cgil Novara VCO) e Luca Caretti (Cisl Piemonte Orientale).

Evidentemente il convegno servirà a fare il punto sulla questione lavori per la messa in sicurezza dell’arteria internazionale, attendendo, chissà, che Borghi e Reschigna portino buone nuove, più che altro date precise. Quelle che il sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella, ha chiesto nei giorni scorsi a Roma (QUI),che si riassumono nella firma del protocollo d’intesa con Anas, Regione e ministero entro fine mese; la certezza degli stanziamenti (per iscritto) e la revisione per gennaio dell’accordo di programma 2016-2020 tra ministro delle Infrastrutture ed Anas per aggiungere alla lista nazionale delle opere stradali urgenti, anche la messa in sicurezza della Statale 34. 

Sicuramente ci sarà spazio anche per parlare della Cannobina, interrotta ormai da un mese per una frana e a proposito della quale, proprio ieri sono giunte due notizie:  lo stanziamento di un milione di euro da parte della Regione per i lavori, e l'accelerata del Governo sul passaggio delle arterie provinciali ad Anas.         

Redazione On Line
Ricerca in corso...