Walser Häpla Fest, un weekend per celebrare la patata tipica di Formazza

Formazza -

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento che celebra la tipica patata Walser di Formazza. L'evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Formazza si terrà dal 28 al 30 settembre e permetterà ai visitatori di gustare piatti della tradizione con protagonista la patata walser. La manifestazione fa parte del progetto 'Pomatt! Pratiche di resilienza per la valorizzazione dell’agro-biodiversità e la promozione dell’economia locale in Val Formazza'. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Istituto Oikos, organizzazione non-profit impegnata nella tutela delle risorse naturali e lo sviluppo sostenibile e il Comune di Formazza. Grazie al progetto 'Pomatt!' è stata creata una rete di piccoli agricoltori locali interessati a valorizzare le varietà tradizionali di patata della Val Formazza. Dagli studi e ricerche dello storico Enrico Rizzi, si può datare l’utilizzo di questo tubero intorno al ‘700/800 quando le grandi carestie costrinsero gli abitanti delle Alpi a cibarsi di patate. Fu allora che i walser di Formazza iniziarono la coltivazione a livello familiare e grazie al loro impegno, alla dedizione e perseveranza proprie dei popoli walser, in Val Formazza sono custodite ad oggi tre varietà di cultivar di grande pregio.

Varietà locali di patata, che hanno ottenuto la Denominazione Comunale (De.Co) e il relativo disciplinare per la coltivazione:

“POMATTER HÄPFLA” - Tubero di media pezzatura, con pasta gialla e buccia rossastra.

WALSER - Tubero di pezzatura medio-piccola, con pasta gialla e buccia gialla.

“ROTI ÖIGJÉ” - Tubero di pezzatura medio-grande, a pasta gialla e buccia gialla con occhi di colore rosso.

 

La Walser Häpla Fest propone tre appuntamenti:

Venerdi 28 settembre

La cena presso le famiglie formazzine che vi ospiteranno per condividere con voi una cena a base di prodotti tipici insaporita dall’antica cultura walser.

Sabato 29 settembre

Alle ore 17, presso la sala Cinema di Ponte Formazza si terrà una conferenza atta fare conoscere le storiche tradizioni agricole formazzine e il moderno turismo gastronomico. Seguirà, alle ore 20, presso il ristorante "Cascata del Toce" una cena gourmet a base di Walser Häpla (patate di Formazza) realizzata dai cuochi di Cooking For Alp.

Domenica 30 settembre

Dalle ore 10, presso l'area feste di Valdo, giornata di enogastronomia e cultura walser con piatti della tradizione preparati dai cuochi dei ristoranti di Formazza. Vendita di patate walser e prodotti tipici.

Info: prolocoformazza@libero.it - Tel. 0324.63059.

Ricerca in corso...