Al Divin Porcello sapori, tradizione e convivialità si incontrano

MASERA -

Il Divin Porcello è il locale di Massimo Sartoretti, un luogo che offre il racconto di una storia lunga generazioni attraverso la cucina tipica ossolana. La location è un’antica casa di montagna ben ristrutturata, si trova sulle alture di Masera ed è facile da raggiungere in macchina. L’ambiente è rustico ma al contempo elegante e il menù è composto da piatti genuini, succulenti e generosi, da non perdere è l’antipasto di salumi nostrani prodotti artigianalmente come il crudo di Masera stagionato 26 mesi, il lardo, il filettino di maiale alle 13 erbe e la Mortadella Ossolana (presidio Slow Food).

Piatto forte del Divin Porcello è la Pascta e Bajan rusctìa, un piatto tipico della tradizione culinaria ossolana che prevede l’utilizzo delle Bajane, una sorta di Taccole, molto lunghe e piatte, cotte assieme a formaggio nostrano a cui viene aggiunta pasta di grano duro in formato Reginette.

Una vera delizia che dal 2013 ha ricevuto la DeCo, Denominazione Comunale d’Origine. Tra i primi più tradizionali troverete anche gli gnocchi freschi di castagne e zucca e gustosi risotti i cui ingredienti variano in base alla stagione e alla loro disponibilità, ottimo quello ai funghi, prodotti dell’autunno tanto amati dal patron del Divin Porcello. Tra i secondi la “Lausciera” ha un posto di rilievo, questo nome dialettale indica la pietra ollare che qui si utilizza direttamente a tavola per cuocere la carne di maiale accompagnandola con patate al forno e sfiziose salsine. Non mancano però costate di Piemontese e tagliate cotte alla brace, filetti arricchiti da noci, miele, castagne, nocciole o bettelmatt, poi la selvaggina e il morbido lombatello di maiale. Per concludere il pasto non potrete non assaggiare la selezione dei formaggi del Divin, premiato per l’undicesima volta come “locale del buon formaggio” da Slow Food durante la manifestazione “Cheese 2017” a Bra. Massimo è anche appassionato di vini, capace di consigliarne di nazionali e locali in base al menu scelto e la sua simpatia e cordialità renderà il pasto ancora più piacevole. Il Divin Porcello non è soltanto un ottimo locale, è un luogo dove sapori, tradizione e convivialità si incontrano. (I.P.)

Elena Maffioli
Ricerca in corso...