Alla scoperta dei prodotti artigianali della Bingi

trontano -

Non tutti sanno che al Croppo di Trontano alle porte di Domodossola opera un'azienda unica nel suo genere. Un'azienda che studia e produce stuoie e tappeti utilizzando 10 telai in legno manuali, come ordito viene utilizzato un lino purissimo e come trama delle fettucce coloratissime in cotone. Il risultato? Un prodotto ad altissima qualità lavabile in lavatrice e con una durata qualitativa di moltissimi anni.

Da oltre 30 anni la ditta Bingi snc è conosciuta e stimata in tutta Italia per la sua serietà oltre che per la qualità dei prodotti che fornisce nei migliori negozi ed outlet più qualificati.

“Con il telaio manuale più grande in assoluto produciamo tappeti con larghezza  mt 1,40 - 1,70 e di lunghezza a piacere del cliente. Commercializziamo anche una serie di ceramiche di colore bianche e blu con un decoro da noi studiato che richiama l’Ossola e un articolo di successo che è il piatto speciale sul quale si cucina e si mangia la carne cotta sulla Laugera (pietra ollare)”.

Il laboratorio interno all’azienda viene anche spesso visitato dagli alunni delle scuole elementari per permettere di imparare e scoprire le varie lavorazioni, ammirare un piccolo museo della tessitura ed ammirare l’esposizione di 150 presepi che la signora Bingi colleziona da parecchi anni. Ultimamente è stato creato uno spazio esposizione dove potete trovare tutti gli articoli realizzati in questi trent’anni di attività, tutti fatti a mano abbinando il patchwork alla tessitura.

“Vi invitiamo se siete “amanti del fatto a mano” e alla ricerca di qualità, cortesia e ossolanità, a visitarci per scoprire al meglio questa realtà di 800 mq che tutt’oggi è conosciuta in tutta Italia. (I.P.)

Redazione on line
Ricerca in corso...