Crosetti, una grande macelleria di famiglia a Crodo

Crodo -

Una volta le macellerie vendevano i salumi prodotti in maniera del tutto artigianale, adoperavano solo la carne di bestie locali che macellavano personalmente e oggi a Crodo, in via Roma 10, ce n’è una che lavora ancora così: la Macelleria Crosetti.

Fondata nel 1909, oggi prosegue la tradizione di famiglia Gian Pietro, che nel 1995 costruì anche un nuovo macello modernamente attrezzato. Da sempre le loro carni provengono dagli allevamenti montani della valle Divedro e Formazza e sono carni genuine, prive di trattamenti, lavorate con cura dalle sapienti mani e dall’immensa cura artigianale della famiglia Crosetti.

La specialità della macelleria è la straordinaria Bresaola della Val Formazza il cui marchio è stato registrato e depositato circa una ventina di anni fa. Una Bresaola davvero speciale, aromatizzata con erbe di montagna, frutto di settimane di lavorazione e di una stagionatura che avviene all’aria pura della Val Formazza. 

Con la stessa cura la famiglia Crosetti prepara tutte le altre prelibatezze: la Dindaola bresaola di tacchino, il Prosciuttino Crudo Della Val Formazza ricavato dalla coscia di suino, caratterizzato da un gusto dolce e raffinato, il Lonzino Della Val Formazza, il Lumberschpackt o Lonza Lardellata, il Filettino Di Maiale aromatizzato al ginepro e alle erbe di montagna, il Violino Di Capra e di Selvaggina della Val Formazza e poi un trionfo di Cacciatorini da quelli tradizionali di maiale a quelli di capra, cervo, cinghiale, pecora, asino e cavallo.

Tutte queste bontà vengono vendute anche nell’altro loro negozio che si trova a Formazza (VB) nella Frazione di Valdo e vi assicuro che vale davvero la pena fare un po’ di chilometri per gustare i prodotti di questa antica macelleria. (I.P.)

Elena Maffioli
Ricerca in corso...