A chi si può affidare la salute dei propri occhi?

SANTA MARIA MAGGIORE -

La visione è uno dei più importanti organi di senso, capace di ricevere l'80%, delle informazioni provenienti dall'ambiente esterno, i nostri occhi sono quindi un veicolo molto importante di informazioni, che influenzano decisamente il nostro modo di percepire a agire. Ma oltre al medico oculista, figura fondamentale nella diagnosi e trattamento di patologie oculari, a chi bisogna rivolgersi in caso di disturbi?

Spesso si confondono le competenze, o addirittura non si è a conoscenza delle figure professionali competenti. Optometrista e Ortottista hanno entrambe in comune il benessere degli occhi, ma di cosa si occupano nello specifico?

L’Optometrista è il professionista, in possesso di Laurea, che non misura semplicemente la vista, ma esegue una valutazione completa, di tipo funzionale, non medica, dell'intero sistema visivo. I classici 10/10 (dieci/decimi) non sono sufficienti a garantire una visione confortevole e senza disturbi. Quante volte infatti è capitato che l'uso dell'occhiale non risolva il problema visivo? Forse la soluzione è il visual training, un miglioramento e potenziamento delle abilità visive, particolarmente adatto in età evolutiva... ma non solo.

L’Ortottista ed Assistente in Oftalmologia è, invece, un professionista sanitario laureato che lavora in campo oftalmologico. E’ specializzato nella valutazione e riabilitazione dei disturbi della visione binoculare. Ad esempio, si occupa dello strabismo, a qualsiasi età, e dell’ambliopia (occhio pigro); nell'adulto, invece, può risolvere dal punto di vista funzionale la diplopia (visione doppia). Se vuoi conoscere meglio queste due figure professionali lo studio specialistico Punta Est a Santa Maria Maggiore organizza il giorno 11 Maggio 2017 alle ore 20.30 un incontro gratuito dal tema “A chi affidare la salute dei propri i propri occhi? Optometrista e Ortottista ” con la Dott.ssa Maggie Tuvè, Ottico Optometrista, e la Dott.ssa Silvia Ramoni, Ortottista.

REDAZIONALE I.P.
Ricerca in corso...