Dietologo, dietista o nutrizionista: chiarirsi le idee per fare la dieta giusta

SANTA MARIA MAGGIORE -

L’ ambito dell’alimentazione e della nutrizione rappresenta oggi una vera e propria giungla dove risulta quasi impossibile districarsi. Le informazioni, infatti, sono sovrabbondanti e contraddittorie.

Vi è dunque un complesso panorama informativo sul tema della salute nutrizionale, che negli ultimi anni ha ridefinito una nuova mappa di attori che frequentemente intervengono sul tema, pur non essendo titolati a farlo.

Troppi sono gli esperti improvvisati e controversi che propongono teorie originali e diete miracolose: si definiscono “maestri” della dieta e della sana alimentazione, capaci di guidare masse di ascoltatori alla ricerca della formula magica da adottare a tavola.

In questa situazione dove visibilità e autorevolezza non sempre vanno di pari passo, e dove diete e alimentazione diventano temi di intrattenimento, la confusione regna sovrana.

Chiarirsi dunque le idee, capire a quale figura potersi rivolgere e affidare diventa fondamentale per fare la scelta giusta.

Si deve infatti contrastare la diffusa abitudine di alcune categorie professionali, che lavorano principalmente nel settore del benessere, di fornire impropriamente suggerimenti e consigli dietetici ai loro clienti. A tutela della propria salute è necessario invece rivolgersi ai professionisti giusti e con le competenze adeguate.

Dietologo, dietista, nutrizionista: si tratta di tre figure professionali molto diverse, ma spesso confuse tra loro. La prima figura è il medico specializzato in Scienze dell’ alimentazione, la seconda è un professionista sanitario e la terza è una figura più complessa da definire, in quanto il suo percorso non è strutturato. Formazione e attività svolte sono le principali differenze tra queste tre professioni.

Al di là del diverso ruolo di ciascuna figura, si ha sempre il dovere di ricordare che la salute non deve essere una moda, una tendenza o una filosofia, quindi non deve passare attraverso dei suggerimenti o la personalizzazione delle esperienze. Si deve così favorire una maggiore consapevolezza … perché la salute è una cosa seria!

Se vuoi fare chiarezza su questo argomento e saperne di più sulla dieta, lo studio specialistico Punta Est a Santa Maria Maggiore organizza il giorno venerdì 27 aprile 2018 alle h 20.30 un incontro gratuito dal tema “Dietologo, dietista o nutrizionista: chiarirsi le idee per fare la dieta giusta” con la dott.ssa Di Guglielmo Giulia, dietista nutrizionista.

REDAZIONALE I.P.
Ricerca in corso...