Social trading, uno strumento per diventare ricchi: sì o no? Ecco come funziona

Il social trading è un sistema che si chiacchiera da un bel po’ oramai, ma ancora sono pochi coloro che hanno scelto di provarlo. C’è chi suppone che non possa funzionare, mentre chi l’ha già provato grida “Eureka”. Funziona davvero. Ma vediamo come …

Da quando il trading online è diventato di moda, coloro che piano piano da neofiti si sono trasformati in dei veri e propri esperti (anche se autodidatti) hanno provato a rendere questo sistema per guadagnare sempre più accessibile al pubblico. I

n realtà ai nuovi broker conviene introdurre chiunque in questo mondo, poiché più soldi circolano più si alzano le possibilità di guadagno. Ma come si può fare l’investitore e guadagnare davvero senza sapere niente, senza aver neppure maturato un minimo di esperienza?

Riguardo a questo, non c’è nulla da temere. Grazie al social trading il problema della mancanza di competenze è risolto. Questo vuol dire che pure tu, oggi, puoi imparare a fare trading e iniziare subito ad accumulare soldi. 

Come funziona il social trading?

Imparare a fare trading online, o quantomeno conoscerne le basi, si può rivelare più semplice di quanto pensi. Pure un inesperto può riuscire a muovere i suoi primi passi, a patto che si appoggi a una buona piattaforma di trading. Stiamo parlando di quei siti, in genere gestiti da dei veri broker professionisti e pure famosi, che servono come trampolino di lancio per tutti coloro che si interessano al mestiere in maniera del tutto amatoriale. 

Questi siti offrono opportunità imperdibili, utili per fare pratica e diventare molto bravi, come i conti demo e il social trading. Con quest’ultima definizione intendiamo la possibilità di andare a “sbirciare” le azioni di altri trader, più bravi e più capaci di noi, per vedere cosa fanno e letteralmente copia-incollarlo. 

Puoi imitare le strategie degli altri, senza farti alcuno scrupolo, e in questo modo non soltanto acquisirai delle conoscenze che prima non avevi, farai pratica, e ti perfezionerai come investitore, ma potresti vedere fin da subito degli ottimi risultati. 

Inoltre, il social trading, esattamente come un qualsiasi social network, ti offre l’ulteriore possibilità di comunicare con gli altri, esporti, fare domande, recepire informazioni importanti e magari condividere le tue esperienze. Potrai mettere tutto questo in un grande calderone, un database di sapere accessibile a tutti.

Una commistione perfetta di teoria e pratica: ecco che cos’è il social trading.

Quindi chi opera con il social trading ha lo scopo di imitare i trader professionisti e soprattutto cercano di avere gli stessi risultati e gli stessi guadagni. La maggior parte delle piattaforme che offrono come opzione il social trading diffondono  news  feed  su tutte le attività e movimenti degli altri trader e soprattutto per quanto riguarda le aperture e le chiusure delle posizioni.

Quindi un utente potrà cliccare su dei profili dei trader più bravi e avere tutta una serie di informazioni sulla loro esperienza:addirittura in alcuni casi potrà chattare privatamente con l’esperto investitore prescelto.

Non sempre questa l’ultima opzione è possibile:chiaramente ci sono alcuni investitori che non sono disponibili  al dialogo e a condividere le informazioni.

Ma vediamo ora quali sono i due principali tipi di social trading!

Tipi principali di Social Trading:copy trading e mirror trading

Ovviamente non è detto che una strategia nel trading on line, come in qualunque altra cosa, funzioni per tutti. Molti pensano che il social trading sia un semplice copia e incolla per guadagnare ma non  è propriamente cosi e non è nemmeno da auspicare.

Il social trading non deve impedire a un trader dilettante di studiare, di formarsi e di mettersi in discussione ma può essere un supporto. I principali tipi di social trading sono due:

  • Copy trading:in questo caso un investitore dovranno aprire e chiudere le posizioni di un trader più esperto. Un copy potrà copiare tutti i trader che vuole e smettere di replicare le operazioni in qualunque momento. Chi vuole potrà copiare in automatico un numero illimitato di trader ma non è buona scelta perché si rischierebbe di perdere tanti soldi.
  • Mirror trading:questa opzione invece permette di  adottare per intero la strategia computerizzata del trader invece di replicare le posizioni come nel caso del copy trading

 

 

Redazionale IP
Ricerca in corso...