Cross Festival 2019, il 16 giugno happening con gli artisti a Casa Elide Ceretti

Verbania -

Cross Festival sta per prendere il via, ma prima della partenza ufficiale si terrà una grande festa a Casa Elide Ceretti. Dal 21 al 30 giugno, Cross Festival 2019, il progetto internazionale dedicato alle Arti Performative organizzato da Lis Lab Performing Arts, porta a Verbania, sul lago Maggiore le migliori compagnie di danza contemporanea dal Sud Est Asiatico, e alcuni tra i più talentuosi perfomers italiani per dare vita a un ricco programma artistico aperto alla sperimentazione e alla ricerca, una vera e propria finestra aperta sul mondo del contemporaneo. “Cross Festival 2019 sarà all’insegna dell’inclusione sociale e dello scambio tra artisti, cittadinanza e territorio”. Così Antonella Cirigliano, direttrice di LIS LAB nel presentare la nuova edizione di Cross Festival.

La nuova edizione di Cross Residence vedrà infatti gli artisti impegnati a sviluppare i propri lavori a Casa Ceretti, lo spazio recuperato dal Museo del Paesaggio e destinato alle residenze artistiche. Filo conduttore di questi lavori è l’inclusione sociale e il territorio. Un progetto ambizioso che vuole proporre la cultura e l'arte come strumento in grado di creare consapevolezza identitaria, coscienza collettiva, e crescita sociale. E così, artisti e abitanti di uno dei quartieri storici di Verbania, la Sassonia, alcune associazioni come l’Università del Ben-Essere Auser Insieme di Verbania, l Istituto Sacra Famiglia e il locale Gruppo Abele, nei luoghi più diversi, dalla piazza del Mercato e perfino in un condominio, condivideranno progetti legati al paesaggio e alla cittadinanza.

Domenica 16 giugno, si svolgerà un happening tra cittadinanza e artisti. Per celebrare questo percorso artistico condiviso, LIS Lab Performing Arts in collaborazione con il Museo del Paesaggio e l’associazione Migma Collective, invita la cittadinanza e in particolare gli abitanti del quartiere Sassonia domenica 16 giugno a partecipare a un happening a Casa Elide Ceretti, in via Roma, dalle 18 per conoscere gli artisti in residenza, curiosare tra i loro progetti, ballare con la musica a cura di MIGMA, riscoprire la casa di Elide, che, secondo le ultime volontà della pittrice, è finalmente tornata ad essere abitata dagli artisti, anche grazie al restauro curato e sostenuto dal Museo del Paesaggio,  Comune di Verbania e Fondazioni coinvolte.

Con Cross Residence, programma di residenza dedicato agli artisti delle discipline performative che sviluppano progetti interdisciplinari legati al territorio, gli artisti selezionati per il 2019, condividono in queste settimane, dal 10 al 21 giugno, gli spazi della casa di via Roma per dedicarsi alla propria ricerca creativa, scoprendo il territorio e il quartiere, intessendo relazioni con chi li circonda.

Programma della serata

ore 18.00 saluti (Museo del Paesaggio, Cross, Migma)

ore 18.30 aperitivo a cura del quartiere e dei commercianti della Sassonia 

ore 19.00 Live performance / danza Cambia-menti di e con Elisa Sbaragli musiche di Elia Anelli, eseguite da Edoardo Sansonne

Una produzione di DanceMe (Perypezye Urbane) con il sostegno del MiBac, a seguire Comrade DJ  - Evento a cura di Migma

Ricerca in corso...