Aperture straordinarie per l'Universicà nella settimana di Ferragosto

druogno -

Una settimana di apertura straordinaria per il polo museale UniversiCà di Druogno. Da sabato 12 e fino al 20 agosto, infatti, in occasione della settimana di Ferragosto, il museo TraMe Vive e l’esposizione Geo d’Etica rimarranno aperte tutti i giorni, con il consueto orario dalle 16 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.
Nel museo al primo piano, ad esempio, si potrà anche trovare un interessante documentario ed una sala apposta dedicata all’alluvione del 1978, che distrusse la valle Vigezzo e l’Ossola e di cui, proprio in questi giorni, corre il 39° anniversario.
Proseguono anche gli incontri e le conferenze in programma: sabato alle 16.30, infatti, si parlerà di Viaggi immaginari, con l’intervento dell’antropologo ANPIA Luca Ciurleo. Nella penultima conferenza si analizzerà il viaggio oltre la geografia: dalle foreste di Salgari sino ai viaggi in mondi sconosciuti, come l’uomo ha creato geografie immaginarie e mondi nuovi. Dal Purgatorio ed Inferno di Dante sino alla fantascienza moderna, con la geografia spaziale di Star Wars e Star Trek piuttosto che i nuovi mondi postapocalittici di Panem e dei suoi distretti. Con anche un occhio alle serie tv più recenti, quali ad esempio la sigla di inizio della celeberrima serie HBO Il trono di spade - Games of thrones.

Luca Ciurleo
Ricerca in corso...