Arriva VOG, l’evento gastronomico che rilancia la Valle Vigezzo, ancora in ginocchio dopo la frana di Meis

SANTA MARIA MAGGIORE -

VOG è l’evento ideato per aiutare le attività presenti sul territorio che, a causa della chiusura della strada, hanno perso la clientela svizzera. A farne le spese albergatori e ristoratori. Migliaia di viaggiatori hanno annullato le prenotazioni, sospeso anche il collegamento Domodossola-Locarno.

Si comincia il 10 maggio con lo chef Gianni Bona del ristorante Le Colonne di Santa Maria Maggiore. “Abbiamo avuto gli occhi di tutti puntati addosso i primi giorni e poi più nulla: nessuna informazione di carattere ufficiale. Quello che fa più rabbia è la mancanza di comunicazione”.

Giovedì 10 maggio alle 12.00, presso il Ristorante Le Colonne a Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo, Piemonte, si svolgerà VOG EVENTO, da un’idea di Antonio Spanedda e MoBa nasce VOG: VISTA-OLFATTO-GUSTO, quando il cibo si fa esperienza sensoriale e aiuta a rilanciare i territori e le attività.

Tutti potranno partecipare, su prenotazione, e sostenere, in questo momento difficile, le iniziative locali. Qui ci affideremo alla creatività dello chef Gianni Bona che 20 anni fa prese in gestione il ristorante, situato a cinquanta metri dalla bella piazza centrale di Santa Maria Maggiore.

Gianni Bona è un falegname mancato ma oggi è capace di scolpire un solco che porta la sua firma in ogni piatto che oltrepassa la porta della sua cucina.

Cantina eccellente e piatti che sanno sbalordire il palato più esigente, perché la caratteristica di Gianni Bona è quella di ricercare i prodotti della Valle dai migliori produttori e rivoluzionare la tradizione.

Non è facile essere innovativi in questo luogo -afferma Bona- qui ci sono tante pizzerie e ristoranti dove si mangia la polenta. Da 20 anni io cerco di andare oltre la tradizione, rielaborando con bontà e ricercatezza ogni piatto”.

Nella cucina dello chef Bona si lavorano le verdure coltivate nel suo orto, si cucina a basse temperature e si presta attenzione alla cucina vegetariana e vegana ma se chiedete il capretto è quello allevato in Valle.

 

Il menù del 10 maggio è stato così composto dallo chef:

●        Antipasto misto con prodotti tipici della Valle Vigezzo

●        Paccheri ripieni di piselli profumati al limone con calamari scottati

●        Controfiletto di vitello gratinato all’aglio orsino con agretti

●        Semifreddo allo zenzero con insalata di frutta fresca

 

Obbligatoria la prenotazione: info@ristorantelecolonne.it oppure telefonando: 0324 94893

 

Cos’è VOG

Una forma di convivialità concepita per il benessere del nostro tempo a tavola. In una società in cui pranzo e cena sono sempre più spesso consumati di fretta e senza convivialità, tra appuntamenti di lavoro e impegni di famiglia, VOG vuole riportare al centro il rapporto tra la persona e il cibo come esperienza olistica. VOG vuole aiutare le attività gastronomiche nei momenti di bisogno creando attenzione tra la gente attraverso i mass media.

Nel 2017, dopo la prima esperienza di VOG, nel ristorante di uno chef italiano, nasce l’idea di evolverlo in evento di intrattenimento e programma televisivo. VOG prevede la partecipazione di giornalisti, esperti di enogastronomia, influencer, operatori del settore food e persone comuni che vogliono sperimentare un viaggio nel cuore dell’arte culinaria, con l’intento di esplorare sapori diversi, combinazioni originali, gusti autentici che richiamano la terra e l’acqua, da trasmettere attraverso i canali mediatici e il passaparola.

Gli ospiti di VOG, e tutti i commensali, potranno degustare i piatti presentati dallo chef e votare il preferito secondo una scala di valori che comprendono vista, olfatto e gusto.

Le immagini più belle riprese durante VOG EVENTO diventeranno materiale per la realizzazione dei contenuti del settimanale televisivo VideoTop, programma di informazione su tutto ciò che costituisce aggregazione tra le persone, con copertura nazionale su emittenti private, in onda dal 1992 ad oggi.

Ristoranti, agriturismi, cantine, bistrot e luoghi del gusto sono il luogo ideale dove il gastronauta curioso può abbandonarsi ad una nuova esperienza siglata VOG.

Comunicato Stampa
Ricerca in corso...