Ad Arquata del Tronto la casa donata grazie alla generosità ossolana
“Quella costruita da noi è la prima casa sorta ad Arquata dopo il terribile terremoto dello scorso anno, ed è “targata” Ossola” lo ha annunciato con gioia ma anche con grande emozione, Mimmo Lipari, Presidente di Oscella Felix, in occasione della proiezione del filmato del progetto solidale “Casa Arquata”, tenutasi ieri sera in Piazza Rovereto a Domodossola.
Oscella Felix, capofila del progetto, ha promosso la costruzione di una struttura nel Comune di Arquata del Tronto con i proventi raccolti da tutte le sagre ossolane aderenti al progetto: Insieme per un Dono, Sagra della Patata di Montecrestese, Festa dell’Uva di Masera, Sagra del Fungo di Trontano, Tastém Insema. Una squadra di volontari ossolani, è partita circa un mese fa, e in 17 giorni é riuscita a costruire una struttura di circa 100 metri quadri. “Il governo aveva promesso abitazioni agli sfortunati abitanti del paese, ma ad oggi noi siamo testimoni che siano solo bugie: vi è ancora un cumulo di detriti e calcinacci tra case diroccate”. Secondo l’ultimo report della Protezione Civile, il numero delle persone rimaste senza abitazione è di circa 11.623.
Conclude Lipari “I ringraziamenti sono doverosi, tenendo conto che l’Ossola è arrivata dove nemmeno il governo è arrivato". Di seguito i nomi degli “eroi” volontari che sono stati ad Arquata e si sono impegnati per la realizzazione del progetto lavorando ininterrottamente: Lipari Domenico, Fradelizio Gianfranco, Zanola Stefano, Minoli Giancarlo, Caretti Mario, Caretti Dario, Margaroli Franco, Margaroli Maurizio, Sangalli Franco, Scrimaglia Ernesto, Punchia Claudio, Punchia Renato, Giudici Armando, Gentile Nando, Grossi Franco, Gambini Claudio, Papa Alessandro, Savarese Adriano, Savarese Leo, Dimperio Franco, Zanetti Stefano, Molini Ottavio, Ierace Enzo. Si ringraziano anche i fornitori: , Rossi Casa, Ossola Salumie Formaggi, Omg, Eci, Vivarelli, G&B Solutions, Niccioli, Possetti, Mosoni e Ianni&Ceschi.