/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 19 febbraio 2021, 18:10

Verso la fine dell’inverno meteorologico con temperature sopra la media

Tempo nuvoloso fino al 23, poi cielo sereno e temperature più alte. Per piogge e neve sulle Alpi dovremo attendere la fine di febbraio

Verso la fine dell’inverno meteorologico con temperature sopra la media

Mancano pochi giorni alla fine dell’inverno meteorologico, il freddo cede il passo a temperature più miti.

Luca Sergio di MeteoLive Vco segnala: “Poche le piogge in questo febbraio 2021, ma nonostante tutto non pioveva cosi dal 2016. Al momento le piogge in questo febbraio 2021 nel Verbano Cusio Ossola variano generalmente tra 50 e 100 mm. Mediamente, negli ultimi 9-10 anni questo mese risulta essere il secondo meno piovoso dell’anno. Molto siccitosi sono stati gli anni 2017-2018-2019 e 2020. A Gravellona Toce la media è di 86, mm, probabilmente quest’anno finirà con una piovosità di poco oltre la media. Nei prossimi 7-8 giorni non sono previste precipitazioni. Le previsioni dicono che avremo della nuvolosità ma con scarsi fenomeni, almeno fino al giorno 22 nel cielo prevarranno le nuvole, anche se non mancheranno delle schiarite.

Dal giorno 23 la situazione dovrebbe migliorare, e con essa anche le temperature, infatti arriverà aria sub tropicale di origine nord africana che porterà i valori oltre la media di almeno 7-8°C. Le giornate saranno tipiche di fine inverno inizio primavera.

Per le piogge e la neve sulle Alpi dovremo attendere fine mese, sarà infatti solamente dal giorno 27 che la situazione potrebbe invertire la rotta andando incontro a una perturbazione che potrebbe interessare la fine di febbraio e l’inizio di marzo”.

 

Walter Bettoni

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore