Sono 490 le multe per violazioni delle norme anti covid comminate alla polizia cantonale e da quelle municipali, lo scorso mese di febbraio. Il maggior numero di infrazioni, 225, si è verificato nella prima settimana. Nella seconda sono scese a 153, nella terza a 59, a 53 nell’ultima. Sedici delle 535 irregolarità contestate avranno conseguenze penali, non solo semplici multe ma denunce al Ministero pubblico.
La maggior parte delle sanzioni, 255, sono state inflitte per assembramenti di più di 5 persone. Al secondo posto, 153, il mancato utilizzo della mascherina. I controlli proseguono anche a marzo. Assembramenti oltre il limite consentito si sono verificati oggi, lunedì 1 marzo, primo giorno d’apertura dei negozi.
Il comando della polizia municipale di Locarno ha deciso di non versare il ricavato delle multe anti covid, 1.250 euro, alle casse cantonali ma di devolverli in beneficenza. Andranno alla Lega polmonare ticinese, che opera nella prevenzione delle malattie respiratorie nelle quali rientra il Coronavirus.