Sanità - 06 marzo 2021, 19:00

Vaccinato nel VCO l'80 per cento del personale sanitario

Non ci sono casi consistenti di rifiuto del vaccino come avvenuto invece in altre parti d'Italia

‘’Quindici infermieri rifiutano il vaccino, poi risultano positivi al Covid. E così tutti a casa, con danno procurato a se stessi e all'ospedale, che si vede privato di quindici risorse fondamentali in piena emergenza sanitaria’’. Così  titolavano i media pochi gironi fa. Il caso è avvenuto all’ospedale San Martino di Genova.

Nell’Asl del Verbano Cusio Ossola non risultano ‘’rifiuti’ consistenti alla vaccinazione. Nessun caso eclatante di no-vax tra i dipendenti. .

‘’I dipendenti  dell’Asl che sono stati vaccinati sono circa l’ 80 per cento del personale - spiegano all’asl - Ma non ci son stati casi eclatanti di rifiuti della vaccinazione, semmai solo qualcuno che ha deciso, temporaneamente, di rinviare la vaccinazione . Quindi nessuna presa di posizione antivaccino come avvenuto altrove. Forse qualcuno che è stato contagiato nella prima fase della pandemia ha chiesto di essere vaccinato più avanti, perché ritiene d’essere coperto dall’immunizzazione: in questo modo allunga la sua  copertura’’.

Renato Balducci