/ Enogastronomia

Che tempo fa

Cerca nel web

Enogastronomia | 07 marzo 2021, 12:00

Dopo il panettone arriva la colomba “stellata” ispirata al territorio

Si chiama “Mattarella” ed è il nuovo dolce pensato per le festività dallo chef Giorgio Bartolucci e dal maestro fornaio Stefano Zoppis. Nell'impasto melissa, fragoline di bosco e cioccolato bianco

Dopo il panettone arriva la colomba “stellata” ispirata al territorio

Dopo il panettone ossolano lo chef stellato Giorgio Bartolucci di Domodossola e il maestro fornaio Stefano Zoppis di Gozzano lanciano per la Pasqua 2021 una colomba con il nome che rende omaggio a una testimonianza storica della città. Il dolce ossolano chiamato “La Mattarella Domus Columba” è farcito con Melissa, cioccolato bianco e fragoline di bosco. «Le prime colombe saranno pronte per l'assaggio il 10 marzo ma molti appena saputo che eravamo al lavoro per realizzare il dolce pasquale – dice Bartolucci - le hanno già prenotate. Come per il panettone anche in questo caso verranno utilizzate materie prime selezionate. L'impasto sarà particolarmente soffice ottenuto da una lievitazione lenta ». Bartolucci come per il panettone rompe gli schemi e propone gusti inediti con il sapore di un erba che coltiva nei suoi orti di Domodossola e Pallanzeno, la Melissa in infusione che verrà inserita nel burro e poi anche nell'impasto.

«E' un erba molto delicata e per farla percepire abbiamo pensato a questo sistema la colomba viene poi farcita con anche cioccolato bianco e fragoline di bosco. La sperimentazione è stata lunga e laboriosa – dice Bartolucci – perchè non stato semplice far esaltare il profumo della Melissa, le fragoline utilizzate sono semi candite».

La colomba non avendo conservanti dovrà essere consumata entro tre settimane. Il dolce è confezionato in una scatola elegante ed è in vendita all'Atelier Eurossola e nei punti vendita Zoppis di Borgomanero e Gozzano.

Mary Borri

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore