Lo Sportello Walser, il Museo Antica Casa Walser e il Comune di Macugnaga organizzano il 5° Concorso Letterario Internazionale "Macugnaga e il Monte Rosa - Montagna del Popolo Walser", 2021.
Il concorso, biennale, è dedicato alla memoria del prof. Luigi Zanzi (1938-2015), eminente studioso dei walser e gode del patrocinio della Fondazione Maria Giussani Bernasconi e della Fondazione Enrico Monti.
Queste le sezioni del concorso:
Sezione A- Poesia in lingua walser (con traduzione in italiano)
Si partecipa con al massimo due poesie, edite o inedite, che si ispirino a Macugnaga o al Monte Rosa.
Sezione B - Poesia in lingua italiana
Si partecipa con al massimo due poesie, edite o inedite, che si ispirino a Macugnaga o al Monte Rosa.
Sezione C – Narrativa
Si partecipa con un racconto, edito o inedito, della lunghezza massima di 7.000 battute (spazi compresi) su storie, vita, ambiente, tradizioni e personaggi di Macugnaga o del Monte Rosa.
Sezione D – Giornalismo
Si partecipa con uno o più articoli di giornali o riviste dedicati a Macugnaga o al Monte Rosa, pubblicati in date successive al 1° gennaio 2017. La giuria si riserva di premiare con una menzione speciale degli articoli particolarmente meritevoli anche non presentati al concorso.
Sezione E - Blog e Rubriche sul Web
Si partecipa con uno o più post e/o racconti dedicati a Macugnaga o al Monte Rosa, pubblicati sul web in date successive al 1° gennaio 2017.
La partecipazione al concorso è gratuita. Gli elaborati devono essere inviati per e-mail (sportello.walser@libero.it), o in copia cartacea, con generalità, indirizzo e n. telefonico del concorrente entro il 1° giugno 2021 a: Sportello Walser c/o Museo Antica Casa Walser Centro Abitato Borca, 263 - 28876 Macugnaga (VB).
I vincitori e i segnalati saranno preavvertiti tramite e-mail o telefono. La data, il luogo e l'orario della proclamazione dei vincitori verrà comunicata in seguito.
Info: sportello.walser@libero.it
In Breve
venerdì 16 aprile
giovedì 15 aprile
lunedì 12 aprile
sabato 10 aprile
domenica 04 aprile
(h. 14:00)
sabato 03 aprile
venerdì 02 aprile
mercoledì 31 marzo
lunedì 22 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Cerca nel web
