/ Sanità

Sanità | 14 marzo 2021, 09:00

Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare

ASL VCO: da sei anni esiste un Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare che propone percorsi di cura differenziati

Il 15 marzo si celebra la Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Il 15 marzo 2021 sarà celebrata la X Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata sono i disturbi più frequenti: si tratta patologie complesse e insidiose della sfera psichica, caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’ossessione per il peso e le forme del corpo; insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e interessano soprattutto le ragazze anche se, purtroppo, l’età di insorgenza continua a diminuire mentre aumentano i casi di sesso maschile.

L’attuale emergenza per il Coronavirus ci richiede di rimanere a casa provocando un notevole disagio, soprattutto per chi soffre di Disturbi Alimentari.

E’ quindi importante, in questo periodo, richiamare l’attenzione sui questi disturbi per diversi motivi:

- il rischio di ricaduta o peggioramento della patologia

- l’aumento del rischio di infezione da COVID-19 tra chi soffre di DCA

- la possibile comparsa di un disturbo dell’alimentazione ex novo o di comportamenti di addiction

- le difficoltà nel poter offrire trattamenti in presenza nel corso dell’emergenza COVID -19

Nell’ ASL VCO, da sei anni esiste un Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare che propone percorsi di cura differenziati a seconda del tipo e della gravità della patologia e offre il sostegno alle famiglie. Dallo scorso anno, inoltre, collabora anche il medico dietologo.

L’Ambulatorio ha sede presso il Centro di Salute Mentale “Villa Caccini” di Omegna e accoglie le richieste per i pazienti maggiorenni da tutto il territorio dell’ASL. Vi opera un’équipe multidisciplinare appositamente formata ed è aperto il giovedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16.

L’accesso è diretto o tramite l’impegnativa del medico curante, previa prenotazione al numero 0323-887010.

Il Centro Salute Mentale, in attesa di ritornare alla regolare attività ordinaria, ha riattivato lo sportello di ascolto telefonico presso l’Ambulatorio dei Disturbi Alimentari per dare informazioni e sostegno a tutte le persone interessate a questo tema, gli operatori sono disponibili il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11 al numero 0323 – 868280.

Sul canale You Tube dell’ASL VCO al link https://youtu.be/p1KS-Iv7IF8 è possibile trovare un video informativo sul dei disturbi dell’alimentazione.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore