Cronaca - 15 marzo 2021, 09:40

Incendio sopra Ornavasso, Fulgosi: “Chiunque abbia notizie o abbia visto la partenza delle fiamme è pregato di contattarmi”

Il primo cittadino ringrazia per l'immenso lavoro quanti hanno contribuito a domare il fuoco, che ha interessato un'area di circa tre ettari

“Chiunque abbia notizie o abbia visto la partenza approssimativa dell'incendio è pregato di contattarmi”. È l'appello lanciato via social dal sindaco di Ornavasso Filippo Cigala Fulgosi dopo le fiamme che nella giornata di ieri hanno interessato i boschi sulle alture tra Ornavasso e Migiandone, nella zona dei cannoni. Il primo cittadino scrive che i Carabinieri Forestali stanno indagando sulle origini del fuoco. Un incendio che a causa del forte vento si è esteso nel primo pomeriggio di ieri per circa tre ettari di bosco, fortunatamente senza avvicinarsi a case o strutture.

Fulgosi, oltre ai militari dell'Arma della forestale e a quelli della Stazione di Premosello, che hanno mantenuto l'ordine pubblico, ringrazia “a nome di tutta la popolazione le squadre A.I.B. di Ornavasso, Anzola, Premosello, Granerolo, Piedimulera, Domodossola, Cambiasca, Montecrestese, Cannobio, Premeno, Vigezzo e Villadossola nonché i Vigili del Fuoco per l'immenso lavoro che hanno dovuto affrontare. Parimenti ringrazio la componente aerea senza la quale -sottolinea Fulgosi- molto più di tre ettari sarebbero stati interessati dal fuoco”.

“Obbiettivamente in questi ultimi anni non ci stiamo facendo mancare proprio nulla purtroppo... Residuano -scriveva ieri sera il primo cittadino- ancora alcuni focolai che saranno tenuti sotto controllo tutta la notte dagli A.I.B. Ove vi fosse necessità domani mattina riprenderanno le operazioni di spegnimento”.



Redazione