Approvato il bilancio di previsione 2021-2023. Il Consiglio comunale di Vogogna ha detto sì allo strumento finanziario che regola la vita amministrativa del paese. E’ stato questo il punto principale della seduta di lunedì sera, che ha visto anche l’accettazione delle dimissioni del consigliere Gianmario Bianchi.
La seduta, durata poco più di un’ora, ha visto il consiglio approvare anche la proposta di ampliamento del sito di importanza comunitaria del progetto Idrolife, che si propone di migliorare la conservazione delle specie ittiche di interesse comunitario con interventi di conservazione lungo l’asta del fiume Toce. ‘’Il progetto - ha spiegato il sindaco di Vogogna, Marco Stefanetta - è una buona opportunità e non pone vincoli particolari poiché interessa la fascia fluviale che non può avere possibilità di utilizzo’’.
Il consiglio ha anche varato la variante parziale al piano regolatore che prevede che alcuni lotti di terreno situati tra Vogogna e Premosello tornino agricoli. Si tratta di 36.394 metri quadri di terreno. ‘’Il piano regolatore prevedeva lì un’area artigianale in previsione dell’espansione delle attività - ha detto il sindaco - ma la situazione economica del mercato ha cambiato le prospettive di sviluppo e alcuni proprietari hanno chiesto che i terreni fossero riconvertiti in agricoli’’.
Tra le notizie date in consiglio la futura posa di due postazioni per la ricarica elettrica dalle auto, che saranno installate una a Vogogna e una a Prata.