Cultura - 17 aprile 2021, 14:00

'Vicende d’Anzasca: il sale della fatica' in un libro di Sonzogni le memorie della valle

L'autore descrive i cambiamenti socio-culturali dell'ultimo secolo

È in libreria la nuova iniziativa editoriale de “Il Rosa”: “Vicende d’Anzasca: il sale della fatica”.

L’antologia raccoglie oltre venti anni di scritti di Marco Sonzogni, storico redattore de “Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca”.
La sua penna racconta storie e memorie di una valle alpina che ha subito nella seconda metà del Novecento profonde trasformazioni sia economiche che culturali.


Gli scritti sono la voce di una montagna che è cambiata e che ha sofferto questi cambiamenti, non un nostalgico revival, ma la narrazione lucida di contadini che sono diventati operai, di alpeggi un tempo fertili e oggi abbandonati, di una società e una cultura immutata da secoli e rimescolata oggi dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione.

Walter Bettoni