/ Cultura

Cultura | 06 maggio 2021, 10:10

Stresa Festival, per i 60 anni della rassegna concerto della Filarmonica della Scala

Qualche dettaglio in più sugli appuntamenti di agosto e settembre: in programma due serate per celebrare il centenario della nascita di Astor Piazzolla

Stresa Festival, per i 60 anni della rassegna concerto della Filarmonica della Scala

In attesa del programma con tutti i dettagli, disponibile prossimamente, insieme all'apertura della biglietteria arriva qualche altra informazione sui concerti di agosto e settembre dello Stresa Festival.

Il concerto di apertura della parte più classica della rassegna del 19 agosto è affidato a due giovani donne. Il 19 agosto accanto alla venticinquenne direttrice Nil Venditti ci sarà Alexandra Dovgan, a soli 14 anni pianista dal talento raro. Insieme a loro, per la prima volta a Stresa, la storica Stuttgarter Kammerorchester.

Sessantanni fa, il 27 agosto 1962, le Settimane Musicali di Stresa furono inaugurate da un concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala: quest'anno è il turno della Filarmonica della Scala che calcherà il palco del Palazzo dei Congressi diretta da Gianandrea Noseda con Mario Brunello. Il passaggio di testimone della direzione artistica coincide con il 60mo del Festival.

Quest'anno ricorre il centenario della nascita di Astor Piazzolla, straordinario bandoneonista e compositore argentino che ha rivoluzionato il tango e dato nuova vita al genere. Il Festival celebra il celebre maestro sudamericano con Kremerata Baltica & Gidon Kremer e, in una seconda serata in programma, con Pablo Ziegler, storico pianista di Piazzolla, insieme alla giovanissima Orchestra Senzaspine.






Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di OssolaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore