Anzasca - 22 maggio 2021, 18:30

Teresio Valsesia nominato socio onorario del Club Alpino Italiano

La proposta è stata presentata dal verbanese Antonio Montani, vicepresidente del Cai centrale

L’Assemblea nazionale dei Delegati del CAI, riunita in videoconferenza, ha nominato Teresio Valsesia Socio Onorario del Club Alpino Italiano. Giornalista e scrittore, è socio fondatore della Sezione CAI di Macugnaga di cui è stato Presidente dal 1975 al 1995 e poi dal 2007 al 2012.

Ideatore storico del “Camminaitalia” (trasformatosi poi in Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo che attraversa l’intera nazione) è stato Vicepresidente del CAI centrale e direttore de “Lo Scarpone”.

La proposta di nomina è stata presentata dal verbanese Antonio Montani vicepresidente del CAI centrale. 

Stretti i requisiti richiesti per essere ritenuto "altamente benemerito": costante riferimento ai principi fondativi del CAI. Ampio riconoscimento all'interno o all'esterno del CAI. Benefici morali e materiali che l’attività abbia prodotto per il sodalizio o in generale per l'attività in montagna. Le personalità premiate diventano punti di riferimento sia per i soci del CAI che per gli appassionati di montagna in genere.

Antonio Bovo, attuale Presidente della Sezione CAI Macugnaga, commenta: «È con orgoglio che, a nome dei soci CAI Macugnaga, esprimo vivissime congratulazioni al nostro carissimo Teresio. A lui vanno grande apprezzamento e stima». 



Walter Bettoni