Da lunedì 24 maggio scorso il Dott. Giorgio Orrù è il nuovo Vicario del Prefetto Angelo Sidoti.
Il Dott. Orrù, classe 1957, laureato in Giurisprudenza, originario di Cagliari, vanta una prolungata carriera nel Ministero dell'Interno. Dall'I marzo 1988 ha preso servizio presso la Prefettura di Nuoro in qualità di Viceprefetto Aggiunto. Dal 1991, alla Prefettura di Reggio Emilia ha svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Protezione Civile, gestendo le emergenze determinate dall'inondazione del fiume Po e dalla necessità di accoglienza del primo arrivo dei profughi albanesi. Nel 1995 ha preso servizio presso la Prefettura di Padova, ove ha coordinato la Segreteria Particolare del Prefetto ed ha gestito l'Ufficio Rapporti con la Stampa ed il neo costituito Ufficio rapporti con il Pubblico. In tale veste, nel 1997, ha ricevuto il premio "Diploma di Qualità" da parte dell'ADICONSUM. Nel 1999 il Ministero dell'Interno ha trasferito il Dott. Giorgio Orrù alla Prefettura di Bologna ove ha svolto l'incarico di Vice Capo di Gabinetto e Responsabile del Comitato Provinciale per l'introduzione della Moneta Unica Europea, nonché di Reggente dei Servizi Elettorali e Rapporti con gli Enti Locali, e di Responsabile della sperimentazione delle Carte di Identità Elettronica presso i Comuni di Bologna, Imola e Castel San Pietro Terme.
Nel 2003 è stato promosso Vice Prefetto. Dal 2004 ha prestato servizio presso la Prefettura di Reggio Emilia, ove ha assolto l'incarico di Dirigente di Ordine e Sicurezza Pubblica e dello Sportello Unico Immigrazione (dal 2004), di Capo di Gabinetto e Dirigente della Protezione Civile (dal 2012); dal 2014 ha assolto anche all'incarico di Dirigente dell'Area di raccordo con gli Enti Locali e delle Consultazioni Elettorali, nonché la reggenza dell'Area Cittadinanza, Immigrazione e Diritto d'Asilo. Si è distinto nella gestione dei centri di accoglienza provinciali dei rifugiati provenienti dai porti del nord Africa.
Nel 2019 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere OMRI. Nella ventennale carriera, ha ricoperto il ruolo di Commissario Prefettizio presso i Comuni nuoresi di Tiana e Lodine, i Comuni padovani di Veggiano e di Vescovana e del nuovo Comune reggiano di Ventasso. Della disponibilità e dello spirito di collaborazione del Viceprefetto Vicario Giorgio Orrù, il, Prefetto Sidoti ha già avuto prova in questi giorni, essendo stato da lui assistito, già da domenica 23 maggio e nelle prime ore successive all'emergenza dovuta alla tragedia della funivia del Mottarone.