/ Territorio

Che tempo fa

Cerca nel web

Territorio | 05 giugno 2021, 08:00

Le previsioni meteo per il fine settimana

Instabilità temporalesca sui rilievi

Le previsioni meteo per il fine settimana

Un promontorio anticiclonico di origine africana cede progressivamente nei prossimi giorni a causa del transito prima sull'arco alpino e quindi sull'Italia centrale di due minimi di pressione provenienti dall’Atlantico. “Tale situazione – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - determina un graduale deterioramento delle condizioni meteorologiche. Stamane infiltrazioni di aria fredda in quota associate al transito del minimo sulle Alpi causano condizioni di instabilità temporalesca sui rilievi. Condizioni di tempo variabile sono attese anche per domenica, con un peggioramento più marcato a fine giornata che prosegue anche lunedì quando il maltempo sarà più diffuso per tutta la giornata".

  

SABATO 5 GIUGNO 2021

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso con nubi più compatte a ridosso dei rilievi.

Precipitazioni: rovesci o temporali, anche di forte intensità, su zone montane e pedemontane alpine con interessamento delle pianure nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in esaurimento in serata salvo instabilità residua sulle Alpi Marittime. Zero termico: in calo sui 3200 m a nord e 3400-3500 m a sud. Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali in montagna e su Astigiano e Alessandrino; deboli variabili altrove.

 

DOMENICA 6 GIUGNO 2021

Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso al mattino con addensamenti consistenti sul settore meridionale e nelle vallate alpine; aumento della copertura nel corso del pomeriggio fino a cielo nuvoloso in serata.

Precipitazioni: dalle ore centrali della giornata, rovesci sparsi, deboli o localmente moderati sulle zone montane e pedemontane; in serata fenomeni estesi alle pianure centrali e alle zone al confine con la Lombardia e con la Liguria. Zero termico: in lieve aumento sui 3300-3400 m. Venti: in montagna deboli variabili al mattino e moderati da nordest nel pomeriggio; calmi o deboli variabili sulle pianure.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore