/ Politica

Politica | 01 luglio 2021, 20:22

Dalla Rappresentanza dei sindaci Asl buone notizie, rimane un solo paziente ricoverato in Terapia intensiva VIDEO

Tra i vari temi trattati, il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha ribadito la necessità della riapertura del Punto Nascite e del Country Pediatrico al San Biagio

Dalla Rappresentanza dei sindaci Asl buone notizie, rimane un solo paziente ricoverato in Terapia intensiva VIDEO

Si è riunita oggi pomeriggio la rappresentanza dei sindaci. Un incontro molto lungo, che si è protratto per quasi 4 ore. "Tanti i temi affrontati - spiega il presidente Gianni Morandi- e partirei da una bella notizia: c'è solo una persona ancora ricoverata in terapia intensiva, il che ci fa essere ottimisti e fiduciosi per la fine della pandemia  anche se la guardia non va abbassata".

Dal punto di vista delle vaccinazioni, nel Vco sono state somministrate 150mila dosi ed entro la fine di agosto dovrebbe concludersi il primo passaggio della campagna vaccinale. "L'Asl sta facendo grandi sforzi per la ripresa delle normalit attività agli ospedali di Verbania, Domodossola ed al Coq, con la chiusura dei reparti covid. C'è qualche ritardo dovuto alla mancanza di personale, una mancanza dovuta all'accumulo di ferie e riposi di chi deve usufruirne: per altro ci sono state nuove assunzioni che certificano la buona volontà da parte dell'Asl" spiega Morandi.

Per quanto riguarda i reparti, il sindaco di Domodossola Lucio Pizzi ha ribadito la necessità della riapertura del Punto Nascite e del Country Pediatrico.

"Per quanto riguarda il tanto discusso  Piano Ires, il gruppo di lavoro costituito dall'Asl entro luglio manderà le proprie valutazioni tecniche alla Regione, dopo di che ci sarà un nuovo confronto con il territorio. E' stata sottolineato che ci sono investimenti legati al Pnr per il rafforzamento della medicina territoriale, con potenziamento delle case delle salute esistenti e apertura di nuove. Si pensa poi anche un ospedale di comunità, ma in questo caso siamo ancora in una fase preliminare" conclude Morandi.

Daniele Piovera

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore