“Con lo spirare, il 30 giugno, del termine per la consegna delle perizie dei danni subiti dai privati per l'alluvione del 2 e 3 ottobre 2020 si è palesata l'inefficacia del relativo bando emanato dalla Regione Piemonte” lo afferma via social il sindaco di Ornavasso, Filippo Cigala Fulgosi.
“Come più volte rappresentato da molti sindaci -sottolinea Fulgosi- il non aver incluso in tale bando la maggior parte di ciò che è stato danneggiato come arredi ed elettrodomestici ha determinato che su 10 comuni alluvionati dell'Unione Montana Valli dell'Ossola con un totale di 278 istanze di ristoro solo 18 abbiamo depositato citata la perizia avendo subito danni strutturali o agli impianti mentre gli altri 260 hanno desistito ... (ad Ornavasso di 96 istanze di ristoro solo 7 hanno depositato la perizia)”.
“Il sincero auspicio -conclude il primo cittadino di Ornavasso- è che la Regione Piemonte emani in tempi rapidissimi un nuovo bando che venga davvero incontro alle ingenti perdite economiche subite dai cittadini in un momento di ulteriore difficoltà generato dall'emergenza pandemica”.